04

Italstrade S.p.a., Milano

1988 – 1998
10 unità archivistiche

Nel 1989, terminata l’esperienza nel settore cooperativo dell’ambito edilizio, Renzo Gorini entrerà nella società Italstrade S.p.A., di Milano, quale Direttore tecnico. In questo ruolo si occupa di realizzazioni infrastrutturali quali gli scavi in galleria per un lotto del Passante Ferroviario di Milano o le opere edilizie del depuratore di Termeno (BZ). Segue anche la progettazione della nuova arena sportiva coperta di Milano affidata ad Oscar Niemeyer. Si occupa anche del settore immobiliare dell’azienda curando vendite e locazioni immobiliari.


ARG 04.ua 01Consulenza Palasport
1988 – 1995

Documentazione relativa alla consulenza di parte prestata per il Collegio Arbitrale della vertenza tra Comune di Milano e Consorzio Palasport Milano a seguito della mancata realizzazione del nuovo Palasport di Milano. In particolare si conservano carte di corrispondenza, carte amministrative e atti perlopiù in copia fotostatica. Si segnano: la Convenzione tra Comune di Milano e Consorzio Palasport (in copia fotostatica), dell’aprile 1988; carte relative alla demolizione del vecchio palazzetto dello sport, agosto-dicembre 1988; Concessione edilizia rilasciata dal Comune di Milano, del 13 aprile 1989; verbale del Collegio Arbitrale, 23 dicembre 2994; nomina alla consulenza di Renzo Gorini, 17 gennaio 1995; memoria dei fatti, 9 marzo 1995. A parte, originariamente rilegato in fascicolo, un complesso di carte relativi ad atti del Collegio Arbitrale (1993-1994). Alcuni nuclei di carte di corrispondenza arrivano fino al 1995.

ARG 04.ua 02Depuratore di Termeno, Bolzano
1990 – 1994

Documentazione inerente la vicenda della realizzazione del Depuratore di Termeno, in Provincia di Bolzano, per la quale la società Italstrade ottiene l’appalto nel 1990 (contratto siglato il 24 luglio) interrompendo i lavori in base a una rescissione consensuale del contratto d’appalto tra Italstrade e l’Assessorato Provinciale per i LL.PP.. In particolare:

– 1990, 24 luglio: atto del Contratto d’appalto siglato tra l’Assessorato ai LL.PP. della Provincia di Bolzano e la società Italstrade per la realizzazione dell’opera.

– 1990, 20 settembre: registro di contabilità dei lavori.

– 1992, 31 luglio: stato di avanzamento lavori n. 6

– 1992, 30 novembre: stato di avanzamento lavori n. 7

– 1992, 17 dicembre: mandato e certificato di pagamento, 7a rata.

– 1992, 31 dicembre: stato di avanzamento lavori n. 19

– 1993, 13 settembre: relazione interna di Italstrade relativa alla vicenda, dalla gara d’appalto iniziale alla determinazione di interrompere i lavori e risolvere il contratto d’appalto

– 1994, 11 aprile: verbale del sopralluogo in cantiere eseguita alla conclusione dei lavori eseguiti da Italstrade.

– [1994]: bozza dell’atto di stipula di una convenzione tra Italstrade e l’impresa Collini per un subappalto per la realizzazione di opere minori legate alla realizzazione del depuratore di Termeno (s.d.).

Unitamente si conservano altri due nuclei di carte:

– 1992-1993, carte di rendicontazione dei lavori.

– 1993-1994, nucleo di carte di corrispondenza.

ARG 04.ua 03Atti di compravendita e locazione immobiliare
1993 – 1994

Renzo Gorini ha per la società Italstrade spa seguito anche alcune transazioni di compravendita immobiliare. Si conservano atti e carte varie prodotte a margine di alcune di queste. in particolare:

– 1993, 21 dicembre: atto di vendita immobiliare stipulato tra Italstrade spa (venditore) e soggetto privato (compratore) di alcune porzioni immobiliari. Unitamente si conserva anche l’atto del preliminare di vendita (17 dicembre) e un nucleo di carte (1993-1994) a margine della vendita e della relativa transazione di danaro.

– 1994, 1 aprile: contratto di locazione ad uso uffici tra la società Cimimonturbi spa di Roma e la società Italstrade (locataria) per la porzione di un fabbricato a Milano.

– 1994, 27 giugno: contratto di locazione ad uso commerciale tra la società Italstrade (locataria) e la società Mccann Erikckson italia spa (conduttore) per alcune unità immobiliari site a Milano (in duplice copia). Unitamente si conserva un atto di “addendum al contratto di locazione”, datato [timbro illeggibile], e un ulteriore contratto tra Italstrade e la società Minotti spa per la ristrutturazione dell’immobile dato in locazione alla società Mccann Erikckson (condizione prevista dal contratto di locazione).

ARG 04.ua 04Collaudo statico opere per l’autostrada Genova-Savona
1993 – 1998

Documentazione relativa ad un incarico conferito nell’ottobre 1993 a Renzo Gorini, quale sostituto di altro tecnico precedentemente incaricato, per la direzione tecnica di un collaudo statico di opere lungo il torrente Polcevera dell’autostrada Genova-Savona, cui è seguita rinuncia all’incarico stesso, nel 1998, per incompatibilità con il ruolo dirigenziale nel frattempo assunto presso la Regione Emilia Romagna.

ARG 04.ua 05Miscellanea
1989 – 1994

Documentazione varia, rinvenuta sciolta, riunita durante il lavoro di riordino organizzata in alcuni sottofascicoli. In particolare:

(a) Documentazione acquisita relativa a una gara internazionale d’appalto per la realizzazione della stazione del TGV a Chessy nella Regione dell’Ile de France (nei pressi di Eurodisney). In particolare si tratta di un fascicolo dattiloscritto di presentazione della gara (datato 4 novembre 1994), l’oggetto e le caratteristiche e le modalità della procedura adottata. Si conserva inoltre un fascicolo di allegati (“Annexe” numerati progressivamente da 1 a 9). Unitamente si conserva un pieghevole a stampa dell’Impresa Maltauro intitolato “La gare TGV de marne la Valee-Chessy”.

(b) Relazione tecnica di studio di fattibilità e stima dei costi per la realizzazione di una linea ferroviaria elettrificata, a scartamento ridotto, tra Ora e Canazei (ferrovia delle valli di Fiemme e Fassa), con recupero delle tratte ancora disponibili delle ferrovia della valle di Fiemme dismessa (s.d.).

(c) Brochure curricolare della società Italstrade, intitolata “Viadotti. Tecnologie costruttive”), relativa a una serie di interventi realizzati su infrastrtture autostradali in Italia. Riunita qui in sede di riordino una copia fotostatica della brochure stessa.

(d) Materiali relativi al Convegno Internazionale “Il consolidamento del suolo e delle rocce nelle realizzazioni in sotterraneo”, organizzato dalla Società Italiana Gallerie, tenutosi a Milano, il 18-20 marzo 1991. In particolare: stampati di presentazione e programma e modulo per la partecipazione al call for papers.

(e) Nucleo di documentazione relativo al Convegno nazionale “Impatto ambientale nelle opere idrauliche”, tenutosi nell’ambito del SAIE 94 di Bologna il 22 ottobre 1994. In particolare si conservano un pieghevole a stampa di presentazione e programma del convegno e alcuni abstract della relazione introduttiva e di una serie di interventi (con appunti manoscritti presi sui retri).

(f) Due lettere indirizzate (in Italstrade) da Ettore Bernabei (dicembre 1898) e Romano Prodi (ottobre 1989), entrambe nell’occasione del termine del loro incarico presidenziale rispettivamente in ITALSTAT e in IRI.

ARG 04.ua 06“Metr. Leggere. Normativa”
1988 – 1990

Raccolta di documentazione inerente le “Metropolitane leggere” (intestazione su un separatore iniziale). Il complesso eterogeneo di carte comprende estratti da stampa periodica (soprattutto in copia fotostatica), brochure a stampa di ditte (Parisini, Bonciani, Cooperativa lavori ferroviari (CLF), SISPLAN, SA7SIB, FIAT), qualche carta di appunti. La documentazione è stata rinvenuta in un raccoglitore ad anelli metallici intestato “Metr. Leggere. Normativa” (a dispetto del titolo non si conserva documentazione normativa).

ARG 04.ua 07Certificazioni di qualità aziendale
1993 – 1995

Complesso di documentazione relativo alla certificazione di qualità aziendale. In particolare:

(a) Tre estratti stampa (dal periodico “Dirigenti Industria”) riguardanti il tema della certificazione di qualità in ambito aziendale (1993-1994);

(b) Materiali informativi sulla certificazione di qualità per la progettazione per le costruzioni (stampato su “Certificazione di Sistema Qualità secondo le norme UNI EN ISO 9000 agli Organismi di Progettazione per le Costruzioni”, intervento di Giovanni Calda “Quali sono gli obiettivi del Sistema Qualità” estratto da una giornata di studio organizzata dal CTE (Collegio dei Tecnici dell’Industrializzazione Edilizia) a Milano il 3 marzo 1995,carte di appunti (forse relative alla stessa giornata di studi);

(c) Raccolta di materiali normativi sugli standard di unificazione internazionali.

La documentazione era conservata originariamente, entro un raccoglitore ad anelli metallici intestato “Qualità”, in buste di plastica trasparente di cui si è mantenuta l’organizzazione.

ARG 04.ua 08Carte amministrative
1989 – 1995

Documentazione varia di natura amministrativa. La documentazione era conservata originariamente, entro un quaderno raccoglitore intestato “ITS”, dentro buste di plastica trasparenti di cui si è sostanzialmente mantenuta l’identificazione. In particolare:

(a) Documentazione relativa alla risoluzione consensuale del contratto e a margine (1994-1995);

(b) Documentazione relativa ad incarichi e lavori svolti (1990-1994);

(c) Lettera di assunzione (1989) e di aumento salariale (1992) e documentazione a margine del Consiglio di Amministrazione del 14 giugno 1994;

(d) Carte di corrispondenza interna (in entrata da Italstrade) (1990-1993);

(e) Carte varie (1992-1994).

ARG 04.ua 09Raccolta di documentazione normativa
1991 – 1993 (Con documentazione occasionale dal 1982)

Raccolta di documentazione varia di carattere normativo (in buona parte in copia fotostatica), originariamente contenuta in un raccoglitore ad anelli metallici intestato sul dorso “Leggi. Normativa”. La documentazione è inerente il settore dell’edilizia, dei lavori pubblici e delle costruzioni infrastrutturali.

ARG 04.ua 10Pubblicazioni interne
1992

Riunite qui in sede di riordino due pubblicazioni rinvenute sciolte a margine della documentazione d’archivio:

– Gruppo IRI, “Annuario 1992-1993”, con allegato organigramma in foglio sciolto di grandi dimensioni (1992);

– Italstrade, Direzione centrale problemi del lavoro, “Prontuario di cantiere. Raccolta di disposizioni”, schede mobili a stampa in raccoglitore ad anelli metallici (s.d.).