02

Coop Edilter S.r.l., Bologna

1966 – 1995
33 unità archivistiche

Renzo Gorini ha lavorato per la Cooperativa Edilter di Bologna (nata il 1 gennaio 1973 dalla fusione della Coperative Operai Terraiolil ed Edile Intercomunale) in due fasi della sua vita, tra il 1973 e il 1983, e tra il 1985 e il 1989. In archivio si conserva documentazione prevalentemente della prima fase, relativa ai lavori svolti in qualità di ingegnere strutturista e all’incarico ricoperto di responsabile dell’Ufficio Tecnico (Servizio progetti e ricerche). Ha coordinato l’attività di progettazione e di ricerca dell’azienda, seguendo diverse realizzazioni in Italia e all’estero. Ha redatto un manuale per la progettazione di strutture industrializzate, brevettato un sistema di prefabbricazione a grandi pannelli per l’edilizia residenziale, elaborato un piano di intervento in Madagascar, per il Governo locale, per la realizzazione di 20.000 alloggi. Oltre alla documentazione relativa a lavori svolti di ricerca e progettazione, si conservano carte relative all’attività di delegato sindacale. Un unico nucleo di carte è riconducibile al secondo periodo in Edilter, svolto in ambito manageriale, in particolare quale membro del Comitato di Direzione.


ARG 02.ua 01Sui problemi organizzativi in Edilter
1975 – 1980 (con seguiti al 1982)

Raccolta di documentazione relativa all’analisi di questioni organizzative conservata in una serie di sottofascicoli intestati. In particolare:

(a) “Revisione Qualifiche”: contiene documentazione varia relativa alla valutazione periodica e alla gestione del personale. Il titolo del sottofascicolo è completato dalla data 1980 (data probabile di apertura della raccolta) con aggiunta delle successive “Gennaio 1980, Gennaio 1981, Gennaio 1982” suggerendo una periodicità annuale di aggiornamento delle carte che, in effetti risultano datate tra il 1980 e il 1983. Si segnalano: un documento intestato “Ipotesi di progetto di salario cooperativo” datato maggio 1980; un documento di “Proposta di gestione del processo di valutazione del personale” datato agosto 1981; due complessi di carte intitolati “Tavole di valutazione” uno dei due datato gennaio 1983; un “Regolamento integrativo provinciale per le aziende delle costruzioni – linee applicative e di gestione” con lettera di accompagnamento datata 31 marzo 1980; un documento a margine dell’accordo sindacale raggiunto in materia di classificazione del personale e revisione periodica delle qualifiche datato, a margine, al 1976; un documento di presentazione dei criteri di valutazione del personale (con scheda manoscritta relativa al personale di Coop. Edilter (?)); Alcune schede personali relative ad un censimento delle risorse umane di Coop. Edilter finalizzato a un progetto di sviluppo organizzativo, con una nota per la compilazione (agosto-dicembre 1979); schede di identificazione generale delle mansioni per una serie di figure professionali (capocantiere, tecnico di cantiere, magazziniere, impiegati tecnici, meccanico, impiegati amministrativi, muratore, operatore di macchine, montatori) distinte anche per livello e qualifica e categoria stipendiale.

(b) “Servizio Progr. Tempi e Metodi. Comitato Tecnico 8/1/80”: contiene carte di appunti presi durante la riunione del Comitato Tecnico di cui al titolo, conservate assieme a due documenti relativi al Servizio di programmazione tempi e metodi e alle possibili modifiche organizzative. Si conserva inoltre un documento del Consorzio Cooperative Costruzioni (CCC) datato al novembre 1978 sull’analisi dell’organizzazione dei servizi alla produzione.

(c) “Procedure Meccanizzate”: contiene un documento di “Analisi delle procedure in atto” a cura dell’Ufficio Programmazione Tempi e Metodi oltre a una carta di appunti (in copia fotostatica).

(d) “SECOP”: contiene due documenti redatti dalla società SECOP (Société pour l’économie des opérations) di Parigi, firmati da G. Badel e datati maggio e ottobre 1977, relativi ad una missione di analisi delle criticità organizzative e operative dell’ufficio tempi e metodi di Edilter.

(e) “Organizzazione aziendale 1980”: contiene documentazione in copia fotostatica, alcune carte di corrispondenza (1975 e 1980) su procedure e responsabilità e sul sistema informativo aziendale, un documento di Nicola Di Giuseppe dell’Ufficio Sistema Informativo, un estratto da materiale a stampa (“La betoniera”) su “Gli sviluppi della struttura organizzativa aziendale” e una carta di appunti.

(f) “Procedure aziendali”: due carte di corrispondenza (1978) con tema l’organizzazione delle procedure aziendali, una a firma di Renzo Gorini con documento allegato.

(g) Unitamente si conserva un fascicolo a stampa della Edilter intitolato “La struttura organizzativa: Organigramma, Funzioni e compiti principali, Rapporti funzionali” (1972).

ARG 02.ua 02Documentazione di ricerca
1975 – 1983

Raccolta di documentazione inerente l’attività di ricerca svolta presso la Cooperativa Edilter. La documentazione, per la maggior parte in copia fotostatica, è stata rinvenuta sciolta, senza alcuna intitolazione. Buona parte delle carte erano raccolte in piccoli nuclei (dentro buste di plastica trasparenti) che nel corso del riordino sono stati mantenuti e descritti come segue:

[A]

(a) documentazione di fornitori, a stampa e in copia fotostatica, relativa agli elementi di acciaio per il c.a. e il c.a. precompresso.

(b) relazione tecnica “Sistema di prefabbricazione per edilizia residenziale con solai precompressi di grande luce ad orditura longitudinale” (in tre esemplari non del tutto uguali), non datata; due elaborati grafici (copie eliografiche piegate, entrambi in più esemplari), uno della Coop Edilter relativo all’intervento nel quartiere San Vitale a Bologna intitolato “Rielaborazione con solai di grande luce a orditura longitudinale” (datato 1981), l’altro della Tecnedile relativo a un “Elemento prefabbricato di solaio da mt. 10×2,40” (datato 1980); un nucleo di carte di appunti (datate gennaio e febbraio 1981).

(c) carte di appunti e appunti di calcolo (alcune datate al febbraio e marzo 1981), un documento da fornitori (in copia fotostatica) relativo ad “Acciai di qualità ed alta aderenza”.

(d) carte di appunti e appunti di calcolo a margine dell’elaborazione di un sistema di prefabbricazione. Si segnala una lettera di incarico per una consulenza (1 c., datata al giugno 1982).

[B]

(e) due documenti relativi a due convegni, uno di presentazione del convegno “Anni 80: edilizia aperta per sistemi e componenti. Nuovo orizzonte per l’industrializzazione del settore”, tenutosi alla Fiera di milano nell’aprile 1981, l’altro relativo all’intervento di Franco Bonzi “Ipotesi di sviluppo della produzione di laterizi e dei prefabbricati in Italia”, svolto nel contesto del convegno “Nell’attuale fase di crisi e di trasformazione ‘Quale sviluppo della cooperazione industriale nella Regione Emilia-Romagna’”, tenutosi a Bologna nel febbraio 1983. Unitamente si conserva un nucleo di carte di appunti anche datate al giugno 1981.

(f) carte di appunti e appunti di calcolo (anche datate tra il gennaio e il luglio del 1982). Unitamente è conservato un documento in bozza del CIMA (Cooperativa Interregionale Muratori e Affini) relativo a una “Accordo quadro per gli appalti concorso dell’IACP Bologna. 2° biennio 457”, datato al 20 gennaio 1982 (unita qui nel corso del riordino, rinvenuta sciolta tra la documentazione, copia fotostatica dello stesso documento in versione definitiva e sottoscritto dai contraenti in data 27 gennaio 1982).

(g) estratto da “L’industria italiana del cemento” n. 10/1981, relativo all’articolo di Franco Levi e Renzo Perazzone, “Gli edifici a pareti portanti in zona sismica”.

(h) lettera di incarico (in copia fotostatica) del Consorzio Cooperative Costruzioni relativo alla progettazione strutturale di un sistema di prefabbricazione (datata al luglio 1981). Unitamente si conservano alcuni elaborati grafici (copie eliografiche piegate) di “Abaco strutture” datati al marzo 1981 (in più esemplari), giugno 1981 e luglio 1981.

(i) tre documenti del Consorzio Cooperative Costruzioni (CCC): del Servizio tecnico produttivo, Settore programmazione e metodi, i due documenti “Schede guida di interconnessione per la formulazione del programma di finiture e impianti” e “Sintesi cartelle, raccolta n°2”, entrambi datati 14 dicembre 1979; del Servizio studi, ricerche e progetti, il documento “Sistema a grandi pannelli portanti con giunti a secco”, senza data.

(l) carte varie rinvenute sciolte: relazione tecnica della Coop Edilter, Servizio progetti e ricerche, “Relazione tecnica progetto rielaborazione con utilizzo solai ‘Spiroll’” datato 3 gennaio 1980, con un elaborato grafico “Rielaborazione del Progetto con solaio ‘Spiroll’”, datato 4 gennaio 1980; una scrittura privata (in copia fotostatica), datata 17 maggio 1975; nucleo di carte carta di appunti, datate 23 dicembre 1981.

ARG 02.ua 03Archivio documentazione acquisita
1973 – 1987

E’ qui descritta una raccolta di documentazione acquisita (spesso in copia fotostatica) relativa a vari argomenti organizzata in una serie di sottofascicoli (cartelline prestampate Edilter) con titoli manoscritti. In sede di riordino sono stati riuniti qui altri materiali analoghi rinvenuti sciolti, frammisti ad altre carte. Si individuano i seguenti nuclei:

[A]

(a) “Calcestruzzi”: contiene stampati di fornitori e altri documenti di informazione tenica; estratti da documentazione bibliografica relativi a studi e ricerche varie sul tema; occasionali carte di corrispondenza di accompagnamento e carte di appunti. Un nucleo di documentazione, relativo alla partecipazione ad un simposio internazionale a Spalato su “Progresso nell’edilizia con l’impiego di additivi” (24-26 ottobre 1979) è legato dentro a un fascicolo a parte. Un secondo sottofascicolo con lo stesso titolo, contenente poche carte, è stato qui riunito.

(b) “Metodo semiprobabilistico agli stati limite”: carte di appunti, stampati e documentazione da materiali bibliografici. Fascicolo a stampa “Il calcolo delle sezioni in calcestruzzo armato agli stati limite” (estratto dalla rivista tecnica “La prefabbricazione” (n. 5/1976).

(c) “Grues / Gru”: documentazione di fornitori con informazioni tecniche relative alle gru per cantieri edilizi, qualche carta di appunti.

(d) Opere infrastrutturali: rccolti in sede di riordino in un fascicolo di neoformazione due estratti da documentazione bibliografica relativi a questioni tecniche nell’esecuzione di lavori infrastrutturali.

(e) “Leggi Napoli”: due documenti, un estratto normativo relativo ad una legge regionale della Campania (1983) e una deliberazione relativa ad un progetto per 222 alloggi popolari nel comprensorio di Ponticelli (1983).

(f) “Risparmio energetico”: un estratto normativo e lettera di accompagnamento e commento (1982).

[B]

(g) “Geotecnica”: estratti da documentazione bibliografica e carte di appunti; uno stampato con informazione tecniche da fornitori.

(h) “Programmi informatica”: due documenti di Edilter (1979 e 1982); documentazione in copia da materiale bibliografico (studi di Michele Capurso sull’automazione del calcolo strutturale).

(i) “Ingegneria sismica”: raccolta di estratti normativi e documentazione estratta da materiali bibliografico, qualche nucleo di appunti e un pieghevole a stampa.

(l) “Precompresso”: carte di appunti, estratti da documentazione bibliografica, stampati di informazione tecnica di fornitori, due elaborati grafici relativi a travi e altre strutture orizzontali studiate ad Edilter (copie eliografiche piegate).

(m) “Silos, documentaz. calcolo”: un unico documento (dattiloscritto e di appunti manoscritti) relativo a problemi di calcolo delle strutture cementizie di contenimento di terreni e simili (dalla numerazione delle pagine pare un estratto).

[C]

(n) Due dattiloscritti in copia fotostatica di due relazioni geotecniche: Silvano Marchetti, “Fondazioni edifici 2 e 3 – localiltà Roma Laurentino, piano di zona n. 38 settore S/2. Relazione geotecnica” (1978); Roberto Chetoni, “Relazione geognostica per la costruzione di un ponte sul fiume Elsa a Castelfiorentino” (s.d.).

(o) Nucleo di carte relative alla partecipazione di Renzo Gorini al Seminario AICAP-MAC su “Manutenzione e riparazione dei ponti: criteri per la durabilità”, tenutosi a Treviso dal 30 settembre al 2 ottobre del 1982. In particolare si conservano: elenco dei partecipanti; il documento di Mario Collepardi “Manutenzione e riparazione dei ponti”, forse di paertura dei lavori, alcuni stampati. La documentazione era contenuta in una cartella a stampa della MAC (Modern Advanced Concrete).

(p) Documento dattiloscritto di lavoro (in lingua francese) redatto da Commission des Communautes Europeennes (DG XII-Fast), intitolato “L’Europe en mutation.” (“Resume. Première version”), datato Bruxelles, ottobre 1979.

(q) Dattiloscritto intitolato “Galleria superficiale in terreno eterogeneo a via Gregorio VII in Roma realizzata per conto del Comune di Roma – ripartizione V – Lavori pubblici – Servizio V – Collettori”, redatto da B. D’Elia, G. Federico, L. Rivera (s.d.).

(r) Documento intitolato “Norme tecniche per la fornitura in opera di dispositivi di vincolo sismico”, relativo al una richiesta d’offerta non meglio identificata (s.d.).

(s) Documento dattiloscritto (in copia fotostatica) di Piero Pozzati, “Alcune considerazioni riguardanti il calcolo di costruzioni a setti”.

(t) Raccolta di documentazione in copia fotostatica tratta da documentazione a stampa varia (estratti e non), su vari argomenti. In particolare: stampato a cura della Caterpillar Tractor Company, “Principi di movimento terra” (s.d.); “Guida alla legge sulla rivalutazione monetaria” (da Il Sole 24 ore, 1983); “Le imprese organizzate per divisioni” (da David Solomons, “Il controllo delle aziende multidivisionale”, 1973); “Il quadruplicamento della linea Roma-Firenze” di Gabriele Ruoppolo, da “Ingegneria ferroviaria”, 1975), conservato unitamente a un dattiloscritto in copia fotostatica “Ferrovia statale Caserta-Foggia. Nuova galleria staz. Vituliano-Benevento”, relazione geologica di Paolo Mezzadri, 1983; “Riflessi contrattuali dei cunicoli pilota eseguiti con fresa in appalti di gallerie ferroviarie”, di Renato Casale, Carlo Focacci, Luigi Francesco Montanari, tratto da pubblicazione non meglio identificata (s.d.); primi due capitoli dell’opera “Les techniques du batiment et leur avenir”, di Pierre Chemillier (1977); “Lo scavo delle gallerie mediante cunicolo pilota (I parte)”, tratto dalla rivista “Costruzioni” (n. 377/aprile 1987); “Metodologia applicative d’intervento in galleria”, I e II parte (della prima c’è solo la prima pagina di riassunto e introduzione), di Tiziano Meneghetti. Fiorenzo Meneghetti Michele Niro La Torretta, tratto dal periodico “La prefabbricazione” (n. 6/1985 e n. 7-8/1985); “I lavori del consorzio Ferrofir per la realizzazione del ‘nodo Aurelia’ sulla cintura ferroviaria di Roma”, di Enrico Castiglioni, tratto dal periodico “Rassegna dei lavori pubblici” (n. 4/1985); estratto da “Construction des tunnels par la méthode du bouclier” (s.d.); dattiloscritto “Nuove tecniche di impearmibilizzazione delle gallerie”, di Myryam Fontana, anche nella versione a stampa (con titolo cambiato), tratta da periodico non meglio identificato (s.d.); “L’altra metà della Direttissima: da Città della Pieve a Firenze”, tratto dal periodico “Strade e traffico” (n. 280/1980); estratto realtivo a materie geotecniche non meglio identificabile; due estratti da documentazione a stampa di carattere tecnico non meglio identificata, uno in lungua tedesca e uno in lingua francese (s.d.); documento di presentazione del sistema di trasporto urbano “POMA 2000” intitolato “Trasporto urbano. la proposta SASIB-POMA” (s.d., copie fotostatiche rilegate in fascicolo), unitamente si conserva anche uno stampato pieghevole.

ARG 02.ua 04Documentazione di ricerca sciolta
1977 – 1981

Raccolta di documentazione inerente l’attività di ricerca svolta presso la Cooperativa Edilter. La documentazione, per la maggior parte in copia fotostatica, è stata rinvenuta in una serie di sottofascicoli, perlopiù variamente intestati, ma senza un’organizzazione complessiva (senza alcuna numerazione). In particolare:

(a) sottofascicolo intestato “Studio. Pilastrini metallici”, contiene: nucleo di carte di schizzi e appunti di calcolo, due copie fotostatiche di una planimetria con riferimenti strutturali.

(b) sottofascicolo intestato “72 alloggi al Pilastro”, contiene: due documenti (in copia fotostatica) relativi alla proposta e alla gestione dell’intervento.

(c) sottofascicolo intestato “A – Convenzionata Casteldebole”, contiene: relazione della Coop Edilter, Servizio Progetti e Ricerche “Programma operativo per la ricerca di un ‘sistema di prefabbricazione Edilter’ per l’edilizia residenziale”, datato 12 dicembre 1979; documentazione di lavoro (?).

(d) sottofascicolo intestato “B – Cavedone CA3”, contiene: documentazione di lavoro (?).

(e) sottofascicolo intestato “CA3”, contiene: elaborato della Coop Edilter (in copia fotostatica) di “Verifica calcoli c.a. nell’ipotesi di eccentricità delle pareti verificata in cantiere”, relativo alla realizzazione di un “edificio ad uso civile abitazione da erigersi in Bologna nell’area P.E.E.P. pianificata n. 37”.

(f) sottofascicolo intestato “1 – Solaio”, contiene: documentazione di lavoro (?).

(g) sottofascicolo intestato “Ricerca n.s.”, contiene: carte di corrispondenza a margine di alcuni interventi di Coop Edilter in provincia di Napoli (1977).

(h) sottofascicolo intestato “Pilastro Virgola”, contiene: appunti di calcolo (anche in copia fotostatica) relativi al “Cantiere Pilastro Virgola”.

(i) sottofascicolo senza alcuna intestazione, contenente un nucleo di tre documenti dattilsocritti, tenuti assieme, della Coop Edilter – Servizio progetti e ricerche, intitolati “Programma operativo per la ricerca di un ‘sistema di prefabbricazione Edilter’ per l’edilizia residenziale” (datato 12 dicembre 1979, siglato “Bozza” a margine), “Ricerca di un ‘sistema’ per l’edilizia residenziale. Relazione sulla fase 1b (Analisi delle tecnologie in uso); Proposte operative per la fase 2 (Messa a punto di nuove soluzioni tecnologiche” (datata 25 settembre 1980) e “Ricerca di un ‘sistema’ per l’edilizia residenziale. Relazione sulla fase 2; Proposte operative per interventi sperimentali” (datato 10 aprile 1981). Si conserva inoltre, a parte: una copia fotostatica della relazione del 10 aprile 1981; una seconda relazione datata 25 settembre 1980, intitolata “Ricerca di un ‘sistema’ per l’edilizia residenziale. Relazione sulla 1a fase (Individuazione di costanti modulari)”, firmata da Giuseppe Marghegiani [sic]; un documento intitolato “Schemi strutturali per la tipologia in linea corpo di fabbrica piccola e media profondità”.

(l) sottofascicolo senza alcuna intestazione, contenente gli originali (preparati per fotocopiatura) di una relazione tecnica intitolata “Sistema di prefabbricazione per edilizia residenziale con solai precompressi di grande luce ad orditura longitudinale” (s.d.)

ARG 02.ua 05Coop. Edilter: Programmazione annuale
1977 – 1983

Documentazione di carattere amministrativo, perlopiù legata alla programmazione finanziaria e di bilancio annuale della Coop. Edilter, riordinata cronologicamente. In particolare:

[A]

[1973, primi del]: “Budget 1973”.

[1974, primi del]: “Programmazione 1974-1978”. Consta di quattro documenti: “Piano globale”, “Scelte ed obiettivi fondamentali”, “Piani di funzione”, “Piano operativo per l’esercizio 1974”.

1976, gennaio: “Programma operativo per il 1976”, in due fascicoli rilegati, il secondo di “Allegati”. Unitamente si conserva una “Relazione di sintesi per le assemblee gestionali di cantiere e reparto”.

1977, gennaio: “Programma operativo per il 1977”. Unitamente si conservano alcune carte di appunti.

1977, settembre: “Programmazione 1978”. Consta di tre fascicoli: “Analisi dell’Azienda. Evoluzione delle situazioni interne dal 1973 al 1976”, “Analisi dell’Ambiente Esterno” suddivisa in “Situazioni e prospettive dell’economia del Paese e del settore delle costruzioni” e “Documentazione”.

[B]

1978, gennaio: “Programma operativo per il 1978”, consta di due documenti, uno di “Allegati”. Unitamente si conserva il documento a stampa “Sintesi del programma operativo del 1978” e il documento “Note sui controlli di gestione. Esercizio 1978”.

1978, novembre: Comitato di Direzione, “Bozza di Piano 1979-1981. Ia Parte: Missione della cooperativa nella società, Obiettivi primari e conseguenti strategie”.

1979, gennaio: “Programma operativo per il 1979”, consta di due documenti, uno di “Allegati”.

1979, luglio: Settore Programmazione e Controllo, “Il rapporto sociale e di lavoro negli anni dal 1985 al 1987 (informazioni, commenti, dati statistici e rappresentazioni grafiche)”.

1980, gennaio: “Programma operativo per il 1980”, consta di due documenti, uno di “Allegati”.

1980, settembre: Divisione Costruzioni Italia, Settore Programmazione e Controllo, “Rapporto 1979. (Un anno visto attraverso l’evoluzione delle componenti: manodopera, costo del lavoro, retribuzioni e prestito sociale)”.

[C]

1981, marzo: “Programma operativo per il 1981”, consta di due documenti, uno di “Allegati”.

1981, aprile 14: carta di appunti presi nell’”Assemblea Budget 81″, conservata assieme a un documento di “Bilancio preventivo 1981” della Coop Edilter, presentato alla 1a assemblea nazionale dei delegati e dei quadri cooperativi; inoltre si conservano assieme anche una carta dattiloscritta (in copia fotostatica) relativa al resoconto di una votazione all’assemblea generale del 10 maggio 1980 in cui Renzo Gorini risulta eletto nel Consiglio di amministrazione della cooperativa, e un documento (in copia fotostatica) del Consiglio di amministrazione, datato all’ottobre/novembre 1979, di istruzioni e orientamento dei consiglieri. (Questo nucleo di carte è stato riunito qui in sede di riordino).

1981, settembre: Divisione Costruzioni Italia, Settore Programmazione e Controllo, “Rapporto 1980” e inserto su: “Impiegati, tecnici e quadri”.

1982, febbraio: Settore Socio-personale, relatore Roberto Morisi, “Piano retributivo” (confluito qui in sede di riordino)

1982, agosto: Settore e Programmazione, “Piano triennale 1983-1985. Dati di base per la analisi dell’ambiente esterno e dell’azienda”.

1982, settembre: Divisione Costruzioni Italia, “Rapporto 1981. Andamento occupazionale. Analisi delle retribuzioni. Dinamica costo del lavoro. Prestito sociale”, con un inserto “Cassa Integrazione”.

[1983, primi del]: Documentazione di “Bilancio al 31/12/1982”; in sede di riordino confluiti qui: documento a stampa “Bilancio al 31 XII 1982. Situazione patrimoniale e Rendiconto Economico (Analisi comparate 1982/1981)”; documento del Servizio Finanza, “Budget 1983” (a firma R. Russo, s.d.)..

1983, aprile: “Note di sintesi sul programma operativo 1983”.

1983, maggio: Carte di appunti manoscritti intestate “Ragionando sul budget 1983”, unitamente appunti (in copia fotostatica) a margine del Consiglio di amministrazione del 9 maggio 1983.

1983, giugno: “Piano triennale 1983-1985 (II Bozza)”, relatore Giorgio Gottardi; unitamente si conserva un documento di “Allegato” con i “Dati di piano” e un numero della newsletter a stampa “Edilter” n. 7 / 1983 monografico dedicato alla bozza del piano triennale.

ARG 02.ua 06Corsi a Riolo Terme
1976 – 1980

Raccolta di materiali, conservati in due sottofascicoli intestati, relativi a due corsi svolti da Edilter a Riolo Terme. In particolare:

(a) “Corso Riolo Terme sett. nov. 1978”: contiene materiali e carte di appunti relativi al corso per quadri tecnici medi e medio-alti dei servizi tecnici e e produttivi su “La cooperativa edile di fronte ai processi di industrializzazione nell’edilizia”. Tra i materiali si conserva un fascicolo a stampa di “Atti del convegno sul tema: organizzazione del lavoro, aspetti economici, problemi ergonomici” tenutosi a Bologna il 12 ottobre 1977. Conservati a parte, originariamente in una cartellina rigida con elastico, sono altri materiali relativi ad un’altra attività del 1980 non meglio identificata: una documento di programma, carte di appunti e materiali sparsi in copia fotostatica.

(b) “Corso sul recupero. Riolo”: contiene unicamente un estratto in copia fotostatica da un documento di tipo manualistico non meglio identificato.

In sede di riordino è stato riunito qui un nucleo ulteriore di carte conservate in un sottofascicolo intestato:

(c) “Formazione cooperativa e autogestione, ‘Documenti’”, contenente un programma di un corso di formazione a Prato del dicembre 1976, un documento “Struttura sociale, organismi e strumenti di partecipazione della cooperativa Edilter”, copia fotostatica di un documento del 6 novembre 1976 intitolato “Attive ed efficienti strutture sociali per lo sviluppo dell’autogestione e la promozione cooperativa”, copia fotostatica di un documento intitolato “Budget della funzione politico-sociale” (estratto da documento più ampio). Unitamente si conserva un estratto da materiale a stampa, in copia fotostatica, con i programmi di formazione di Riolo Terme.

ARG 02.ua 07Documenti di ricerca ordinati
1978 – 1982

Raccolta di documentazione inerente l’attività di ricerca svolta presso la Cooperativa Edilter. La documentazione, per la maggior parte in copia fotostatica, era originariamente conservata organizzata in una serie di sottofascicoli intestati a stampa (con una eccezione) e titolati per argomento, numerati progressivamente da 1 a 73 (con lacune, alcuni con più ricorrenze), raccolti in sette faldoni. In particolare:

[A]

– “(1) Telaio prefabbr. monopiano”, tre sottofascicoli intestati alla stesso modo. / Primo sottofascicolo: nucleo di documentazione sul sistema di prefabbricazione ‘K’ della ditta A.P.E.; un documento in copia fotostatica del CCC di illustrazione del sistema costruttivo della “Struttura A.P.E.”, carte databili al 1978, datato 1 novembre 1979; una relazione tecnica del CCC sulla sperimentazione del sistema di prefabbricazione ‘S9’, datata 3 agosto 1981 (si conservano anche materiali illustrativi); relazione tecnica di Coop Edilter (Servizio Tempi, Metodi e Programmi) sull’impiego della struttura della ditta A.P.E. in cantiere, datata 1 aprile 1982. / Secondo sottofascicolo: raccolta di stampati di fornitori ad illustrazione di sistemi costruttivi di prefabbricazione. / Terzo sottofascicolo: relazione tecnica del CCC (Servizio studi ricerche e progetti) inerente la IV fase di sperimentazione del “Sistema a struttura puntiforme (travi e pilastri)” suddivisa in 4 fascicoli, “Parte A: Indagine preliminare”, “Parte B: proposta progettuale”, “Allegato 1: Mix-design”, “Allegato 2: analisi tecnico-produttiva”; estratto (in copia fotostatica) da una relazione tecnica non meglio identificata con appunti da una riunione del 1 parile 1980 su due retri.

– “(2) Telaio prefabbr. pluripiano”, contiene: stampato (in coppia fotostatica) di presentazione del sistema costruttivo a telaio ‘Variant’.

– “(3) Pilastri gettati / travi pref.”, contiene: documentazione (anche in copia fotostatica) da fornitori in relazione a due prodotti, la trave REP e la trav-Static.

– “(6) Pilastro pref. (pilastro piastra)”, contiene: documento di presentazione (in copia fotostatica).

– “(11) Parete prefabbricata monostrato”, contiene: elaborati grafici relativi ad un intervento del CCC di edilizia residenziale in via Martelli nel quartiere San Vitale a Bologna, con direzione dei lavori della coop Edilter; due estratti (in copia fotostatica) da stampati di presentazione di sistemi a pannelli portanti (sistema Alfa e sistema adottato dalla Belloni SpA); due certificazioni di idoneità rilasciate dal Ministero dei LL PP, una (in copia fotostatica) per le strutture prefabbricate del sistema MGT della CIMA, datato 19 settembre 1977, e una delle strutture a pannelli-parete realizzate secondo il sistema ‘ standard’, datato 10 agosto 1971; stampati di presentazione di prodotti (pannelli portanti monostrato in calcestruzzo LECA per case a torre e ‘pavillon structure’ della SMEG). (Uno dei due certificati ministeriali, quello del 1971, è stato rinvenuto a parte su un secondo sottofascicolo analogamente intestato).

[B]

– “(11.2) Parete pref. monostrato precompressa”, contiene: estratto (in copia fotostatica) dal periodico “La prefabbricazione” (n. 12/dicembre 1977) relativo a “Il sistema americano ‘Firnkas’ a grandi pannelli”; documento della Reinforcement Steel Services, “The properties of Macalloy bars”; stampato di presentazione della ditta Tecnocavi SpA; estratto (in copia fotostatica) relativo al prodotto Emaco S55 (malta reoplastica premiscelata antiritiro); nucleo di carte di appunti e di calcolo; due serie di elaborati grafici (in copie eliografiche piegate), una della ditta Tecnocavi, una della Edilter (anche in una copia) relativa all’intervento di edilizia residenziale nel PEEP di Casteldebole, a Bologna.

– “(12) Parete gettata monostrato”, contiene: elaborati grafici (in copia eliografica in formato A3 rilegati in fascicolo – anche alcune fotocopie in formato A4) relativi ad un intervento del CCC di edilizia residenziale in via Martelli nel quartiere San Vitale a Bologna, con direzione dei lavori della coop Edilter (vedi anche sottofascicolo “(11)”).

– “(13) Parete pref. Sandwich”, siglato ’13 A’ in sede di riordino, contiene: relazione tecnica della Coop Edilter, “Proposta di un sistema per l’edilizia residenziale ‘Aperto per Componenti’ nell’area Centro-Nord”, datata Bologna, luglio 1981, e firmata da R. Gorini, P. Marchegiani e F. Pirera; elaborato grafico della Coop Edilter (copia eliografica piegata) relativo a una tavola di “Rielaborazione con pannelli sandweech [sic] di facciata portanti e telaio centrale” inerente l’intervento nel quartiere San Vitale a Bologna, datato 30 gennaio 1981; nove elaborati grafici del CCC (copie rosse piegate) relative a un “Sistema costruttivo a grandi pannelli portanti con giunti a secco compatibile col sistema aperto per [?]”, datate 30 giugno 1981; otto elaborati grafici senza intestazione (copie eliografiche e copie rosse piegate), individuabili in due serie, una datata 27 maggio 1981; alcune copie fotostatiche di un disegno di sezione di un immobile realizzato con il sistema di prefabbricazione, una con interventi a penna colorata.

[C]

– “(13) Parete pref. Sandwich”, siglato ’13 B’ in sede di riordino, contiene: relazione tecnica della CCC-Servizio Studi, Ricerche e Progetti, “Pannelli Sandwich”; relazione tecnica della CCC-Servizio Studi, Ricerche e Progetti, “Sistema a grandi pannelli portanti con giunti a secco”, in tre fascicoli distinti e numerati progressivamente (Regole dimensionali, Relazione generale e Tavole); raccolta di documentazione in copia fotostatica da materiali a stampa sul Sistema Stager e sul Sistema Sacie-koncz per strutture a pannelli portanti, sui Moduli abitativi prefabbricati (MAP) della Copref; stampati di presentazione del Sistema costruttivo a pannelli portanti MGT della CIMA (Cooperativa interregionale muratori e affini) e sui Pannelli Sandwich integrali della Edilfornaciai.

– “(14) Parete gettata sandwich”, contiene: stampato di presentazione del Pannello prefabbricato della REIN.

– “(15.1) Parete pref. alveolata”, contiene: nucleo di documentazione relativo alla ditta I.ge.co. Pontello, in particolare relativa a un sistema di componenti prefabbricati per l’edilizia industrializzata (pieghevole a stampa e relazione tecnico illustrativa) e ad un intervento dal titolo “Indagine sperimentale in campo dinamico su di un prototipo di edificio prefabbricato a grandi pannelli” presentato a un congresso sulla industrializzazione edilizia tenutosi a Ferrara dal 7 al 9 novembre 1980; nucleo di documentazione relativo alla ICN (Immobiliare Centro Nord), in particolare al sistema di prefabbricazione FORAP a setti portanti (si segnala la certificazione ministeriale di idoneità del sistema stesso del 17 ottobre 1977); qualche altro stampato e due documenti di presentazione del Sistema k+b e di un Pannello cassaforma.

– “(15.2) Parete pref. alveolata”, contiene: documentazione acquisita relativa a presentazione di prodotti di diverse ditte. In particolare: documentazione Cepis (Costruzioni edili prefabbricate Italia Sud), un fascicolo e una carta di appunti in copia fotostatica; documentazione S.A-C.E.P. (Costruzioni Edili Prefabbricate), uno stampato, una certificazione (in copia fotostatica) datata 11 dicembre 1975 e una carta di appunti; documentazione Plasbau, un pieghevole a stampa relativo al Sistema Plastbau con lettera di presentazione (in copia fotostatica) datata 21 febbraio 1983; una carta di schizzi sciolta.

– “(16) Pareti prefabbricate ‘Lastrine’”, contiene: un elaborato grafico (copia eliografica piegata) del Servizio Progetti e Ricerche della Coop Edilter intestato “Studio sulle possibili utilizzazioni delle doppie paretine in C.L.S. nell’edilizia residenziale”, datato 31 luglio 1981, e una copia fotostatica con due immagini fotografiche da un cantiere.

– “(17) Muratura pref. portante”, contiene: un sottofascicolo intestato “Preton” che, oltre che a un nucleo di stampati in lingua tedesca di presentazione di prodotti della Preton, raccoglie carte di corrispondenza e appunti, in parte dentro a una pubblicazione a stampa (periodico?) in lingua francese intitolata “Element. Contenu, structure et forme de l’ouvrage” dedicata a un sistema di prefabbricazione ad elementi in mattoni; oltre al sottofascicolo contiene due stampati di presentazione della ditta Edilfornaciai di pannelli armati in elementi laterizi oltre che a una seconda copia dllo stampato in lingua francese presente nel sottofascicolo.

– “(18) Muratura portante”, contiene: materiali di presentazione di prodotti in laterizio della ditta Edilfornaciai e della RDB e una carta di appunti.

– “(19) Muratura portata”, contiene: un’unica carta da materiale a stampa (in copia fotostatica) relativa a blocchi per pareti di tamponamento e divisorie.

– “(20) Parete pref. monostrato portata”, contiene: due stampati di presentazione di prodotti delle ditte Edilfornaciai e CIMA (Cooperativa interregionale muratori e affini) per pannelli di tamponamento, qualche elaborato grafico su carta millimetrata (in copia fotostatica) dedicato a un particolare tecnico (cornicione di copertura) e un elaborato grafico del Consorzio Tor Bella Monaca del Comune di Roma (copia rossa piegata) relativo ad un esecutivo di un cantiere della Coop Edilter.

[D]

– “(22) Solaio trav. pignatta laterocemento”, contiene: raccolta di documentazione da fornitori (anche in copia fotostatica) di presentazione di prodotti per solai (ditte Edilfornaciai, Statica, Pittini, RDB).

– “(23) Solaio gettato laterocemento”, contiene: un’unica carta da materiale a stampa (in copia fotostatica) relativa a pignatte per solai.

– “(24)(25) Solaio predalle monolitico, [solaio predalle] alleggerito” (proveniente forse da fusione di due sottofascicoli originariamente distinti), contiene: un documento a stampa (su modulo continuo) con elenco di prodotti di varie ditte con principali caratteristiche tecniche; una raccolta di documentazione da fornitori (anche in copia fotostatica) di presentazione di prodotti per solai (ditte Edilfornaciai, Plastbau, Statica, Fornaciai, Omnia, CSP, Mapre, RDB).

– “(26) Solaio pref. alveolato”, contiene: documentazione a stampa (una copia fotostatica) di presentazione del sistema di prefabbricazione a setti portanti FORAP della ICN (Immobiliare centro nord) e della PCN (Precompressi centro nord), datata al 1982; certificato di idoneità ministeriale relativo al sistema stesso, datato 24 dicembre 1980.

– “(27) Solaio pref. precompresso”, contiene: una relazione tecnica (in originale, predisposta per fotocopiatura) della Coop Edilter, Servizio Progetti e Ricerche, “Relazione tecnica progetto rielaborazione con utilizzo solai ‘Spiroll’”, datata 3 marzo 1980; documentazione a stampa di fornitori su pannelli precompressi RAP della ICN (Immobiliare Centro Nord), sul solaio a pannelli precompressi della RDB e sul solaio Spiroll; due elaborati grafici e una carta di appunti di calcolo allegata; un nucleo omogeneo di schizzi.

– “(28) Solaio nervato C.A.”, vuoto.

– “(29) Solaio lamierino acciaio”, vuoto.

– “(30) Solaio pref. monolitico”, contiene: un elaborato grafico (copia rossa piegata) della CCC, direzione lavori Edilter, relativo al quartiere San Vitale a Bologna, di “Carpenteria e armatura solai terrazzi prefabbricati”.

– “(31) Solaio gettato monolitico”, contiene: tre elaborati grafici (copia eliografiche piegate) della CCC, direzione lavori Edilter, relativo al quartiere San Vitale a Bologna, di “Carpenteria e armatura” di solai piano tipo e di copertura e scale.

– “(34) Rampa prefabbricata”, contiene: uno stampato da fornitori, ditta CIMA (Cooperativa Interregionale Muratori e affini) relativo a manufatti vari in ca (tra cui elementi scala); un elaborato grafico (copia eliografica piegata) della COMPREDIL (Componenti prefabbricati per l’edilizia) relativo a prospetti e sezioni di rampe di scale.

– “(41) Tridim. 4 pareti”, contiene: serie di tabulati della CCC, Ufficio di assistenza alla produzione, relativa alla “Posa Sistema 77″; documento (in copia fotostatica) della Edilfornaciai e della BBP”Tipologie e procedimenti tecnici per la ricostruzione delle abitazioni distrutte dal sisma del 6 maggio 1976 in Friuli. Tipologia unifamiliare proposta”; documento (in copia fotostatica) di relazione tecnica del sistema costruttivo Unistandard; documentazione a stampa (anche in copia fotostatica) relativa al monoblocco strutturale bagno cucina della CMC (Cooperativa Muratori e Cementisti) e una carta di appunti; documentazione a stampa relativa a Unità monoblocco modulari della Tecnoform; documentazione a stampa della Grandi Lavori (?).

– “(42) Tridim. 3 pareti”, contiene: documentazione relativa al mobulo tridimensionale prefabbricato per balconi della CIMA (Cooperativa Interregionale Muratori e affini), in particolare uno stampato, un elaborato grafico in tavole di abaco degli elementi, copie fotostatiche di immagini di cantiere.

– “(43) Tridim. 2 pareti II”, contiene: documentazione di fornitori (anche in copia fotostatica) relativa al sistema di prefabbricazione Dolmen della ditta SPAV prefabbricati

– “(44) Tridim. 2 pareti L”, contiene: documentazione a stampa e in copia fotostatica sui sistemi tridimensionali di prefabbricazione Uniquarto della PRE.CO, Praha e Triedro.

[E]

– “(45) Tridim. 1 parete”, contiene: documentazione a stampa e in copia fotostatica sui sistemi tridimensionali di prefabbricazione ELLE, Metodo ASTAIE, VDDH-Gamma.

– “(64) Cordolo di fondazione gettato”, contiene: due elaborati grafici (copie eliografiche piegate), relativi a carpenteria e armature di fondazioni (uno del lavoro della CCC, direzione lavori Edilter, al quartiere San Vitale di Bologna; l’altro del lavoro della Edilter per un insediamento residenziale PEEP a Casteldebole, a Bologna).

– “(73) Palo prefabbricato”, contiene: un elaborato grafico (copia eliografica piegata) della ICEP relativo alla “Gabbia d’armatura per pali tipo Franki”; una carta di corrispondenza, datata 17 marzo 1982, di invito a una presentazione del sistema svedese di palificazione Balken piling system con, in allegato, presentazione e programma della presentazione e numero de “Il giornale della prefabbricazione italiana” con un articolo relativo ai pali di fondazione in CA.

ARG 02.ua 08Relazioni tecniche e carte di lavoro di Renzo Gorini
1978 – 1983

Raccolta di documentazione prodotta da Renzo Gorini in Edilter. In particolare:

– (a) Carte dattiloscritte per diversi interventi, in particolare: documento (anche in copia fotostatica) su “Quale tecnologia per l’edilizia residenziale?” (s.d.); dattiloscritto dell’intervento alla Conferenza di Produzione del giugno 1978 del consorzio CCC; dattiloscritto sul tema delle nuove soluzioni tecnologiche per l’edilizia residenziale; documento “Divisione estero e lavori speciali”, all’interno “Note al consuntivo 1984”, con carte manoscritte integrative (1985); documento “Alcune note sul concetto di costo globale”, intervento al seminario su “La vita dell’organismo abitativo” tenutosi a Bologna il 25 marzo 1983 (oltre al testo, si conservano i lucidi della presentazione e un pieghevole a stampa dell’iniziativa); documento di presentazione di “Un intervento di edilizia convenzionata nel PEEP di Casteldebole” (circa 1978); documento relativo a un intervento sul tema dell’autogestione (s.d.); documento di “Relazione al Comitato di Direzione del 9.7.1979” (sull’attività del Servizio Progetti e Ricerche di Edilter).

– (b) Carte di appunti manoscritti distinguibili nei seguenti nuclei tematici: appunti su “Il tramonto di una tecnologia. Il Coffrage Tunnel (e le strutture a setti portanti) in Italia dal 1973 ad oggi”; appunti sul tema dell’industrializzazione nel settore delle costruzioni; appunti su “Il problema dei costi nel settore edilizio” (raccolti in due distinti documenti, entrambi con segni di revisione, di cui uno anche in copia fotostatica); appunti sul tema del settore abitativo in Francia e in altri Pesi; appunti sul tema dei costi dei solai in calcestruzzo; appunti sull’area umbra Perugia-Terni. Inoltre due carte sciolte di appunti vari.

– (c) Materiali per presentazione della Cooperativa Edilter, in particolare: appunti con dati e informazioni sulla cooperativa (anche in una serie di lucidi per proiezione), s.d..

– (d) Estratto (in copia fotostatica) dell’intervento tenuto, con Marchegiani e Pirera, al primo seminario del Servizio Sviluppo Produttivo del consorzio CCC, tenutosi a Bologna nel luglio del 1981, su “Studi su di un approccio per componenti nella prefabbricazione di edilizia residenziale”, estrapolato dal secondo volume degli atti del giugno 1982. Unitamente si conserva un nucleo di carte di lavoro, con vari interventi e integrazioni manoscritte, relative allo stesso tema.

– (e) Dattiloscritto in copia fotostatica della “Relazione tecnica sull’intervento da realizzarsi […] nel comparto 11/1 zona di Ponticelli […] del Comune di Napoli”, datata al 9 aprile del 1982, conservata unitamente a un messaggio di richiesta della relazione stessa che consente di attribuirla a Renzo Gorini con Pirera.

– (f) Tre blocchi note di appunti, due intestati sul fronte col solo cognome (contenenti appunti presi ad incontri e riunioni di lavoro nei periodi novembre 1982-aprile1983 e maggio 1983-luglio 1983), uno anche con scritto sul fronte “Edilter, C.d.Amm.” (contenente appunti presi durante le riunioni del Consiglio di Amministrazione tenutesi tra il dicembre 1982 e il settembre 1983).

ARG 02.ua 09Edilizia residenziale a basso costo in Madagascar
1979 – 1980

Complesso di documentazione della Coop Edilter relativo allo sviluppo di un programma di edilizia economica in Madagascar, entro un piano governativo per la realizzazione di 20.000 alloggi, con produzione di elementi edilizi in loco da fabbriche appositamente studiate per l’utilizzo di risorse locali e dislocate in modo funzionale al sistema dei trasporti. Si conservano in particolare:

(A – in formato A4)

(a) Documento programmatico (in lingua francese, in copia fotostatica) del Ministero dei lavori pubblici (Segretariato generale, Direzione per l’Urbanistica e per l’Habitat, Servizio per l’Habitat) della Repubblica democratica del Madagascar, relativo al programma di 20.000 abitazioni. Il documento è in due esemplari.

(b) Documento della Coop Edilter (in copia fotostatica, in lingua francese) intitolato “Note a la proposition puor le programme gouovernemental des 20.000 logements”. Raccoglie alcuni documenti inviati alle autorità malgasce tra luglio e settembre 1980 con una introduzione di Renzo Gorini.

(c) Serie di elaborati grafici (in formato A4 stampati su carta fotografica) di presentazione del progetto per una “Proposta alloggi a basso costo. Edilizia prefabbricata per componenti con apporto di autocostruzione”, senza data, originariamente rilegati in fascicolo.

(d1) Relazione tecnica (in lingua francese, originariamente rilegata in fascicolo), intitolata “Batiments residentiels a prix modere a Madagascar. Etude pour l’installation de briqueteries et d’usines de fabrication de chassis pour le programme de construction de 20.000 logements par an a Madagascar. Relation”, senza data.

(d2) Documento (in copia fotostatica) “Offerta per l’installazione di fabbriche di laterizi e di infissi nell’ambito del programma governativo di costruzione di 20.000 alloggi anno nella Repubblica popolare del Madagascar. Relazione”, senza data. Si tratta della versione in lingua italiana del testo contenuto nella Relazione precedente.

(d3) Relazione tecnica (in lingua francese, in copia fotostatica), intitolata “Batiments residentiels a prix modere a madagascar. Etude pour l’installation de briqueteries et d’usines de fabrication de chassis pour le programme de construction de 20.000 logements par an a Madagascar. Relation n. 2”, senza data.

(d4) Documento (in copia fotostatica) intitolato “Seconda proposta per l’impianto di una fabbrica di laterizi con potenzialità produttiva di 30.000 tons di prodotto cotto per anno”, senza data. Si tratta della versione in lingua italiana

del testo contenuto nella Relazione n. 2 precedente (con in più due allegati).

(e) Serie di elaborati grafici (in copia eliografica piegata) intestati “Etude pour l’installation de briqueteries et d’usines de fabrication de chassis pour le programme de construction de 20.000 logements par an a Madagascar” e numerati progressivamente da “1” a “10”, senza data.

(f) Serie di sei elaborati grafici (copie eliografiche piegate) relativi allo sviluppo delle planimetrie e dei prospetti per i vari tipi di alloggio proposti, datati al novembre 1980.

(g) Relazione tecnica relativa al calcolo delle fondazioni, datata 30 agosto 1979.

(B – in formato A3)

(h) Relazione (in lingua italiana e in lingua francese) con elaborazioni grafiche, intitolata “Edilizia residenziale a basso costo in Madagascar. Proposta di tipologie abitative. Studio per un insediamento di 5000 abitanti”, senza data, rilegata in fascicolo in due esemplari.

(i1,2) Relazione (in lingua italiana e in lingua francese) con elaborazioni grafiche, intitolata “Edilizia residenziale a basso costo in Madagascar. Proposta di tipologie abitative”, senza data, e un secondo fascicolo analogo di “Appendice integrativa” redatta successivamente alla discussione della relazione.

Non è chiara la relazione tra le due relazioni: la prima potrebbe essere precedente e propone anche un’ipotesi di visione d’insieme dell’insediamento, mentre la seconda (con la sua appendice integrativa) sembra centrata solo sui tipi edilizi.

ARG 02.ua 10Relazioni tecniche del Servizio Progetti e Ricerche della Coop. Edilter
1979 – 1981

Raccolta di relazioni tecniche prodotte dal Servizio Progetti e Ricerche della Coop. Edilter diretto da Renzo Gorini. In particolare (ordinate cronologicamente):

[A]

– (a) Dattiloscritto (in copia fotostatica), rilegato in fascicolo, Renzo Gorini, “Manuale per la progettazione di strutture industrializzate a setti portanti per la realizzazione di civili abitazioni”, in un primo volume (conservato in tre esemplari) e un secondo di “Allegati” (composto da estratti in copia fotostatica da materiale a stampa), datato “Bologna Aprile 1979”.

[B]

– (b) Dattiloscritto (in copia fotostatica) Peppe Marchegiani, “Guida ai procedimenti di calcolo delle dispersioni termiche degli edifici in applicazione della legge 30/4/76 n. 373”, datato “Bologna Maggio 1979”.

– (c) Dattiloscritto (in copia fotostatica) Oriano Cocchi, “Appunti sui conglomerati cementizi”, datato “Bologna, giugno 1979”; contiene una lettera di accompagnamento a firma di Renzo Gorini quale responsabile del Servizio Progetti e Ricerche di Edilter.

– (d) Dattiloscritto (in copia fotostatica) Ermanno Zanardi, “Proposta chiamata: Ricerca ‘virgola’” (sull’edilizia residenziale), datato “Bologna Giugno 1979”.

– (e) Dattiloscritto (in copia fotostatica) “Programma operativo per la ricerca di un ‘sistema di prefabbricazione Edilter’ per l’edilizia residenziale”, datato “Bologna 12/12/1979”; siglato “Bozza” a margine.

– (f) Dattiloscritto (in copia fotostatica) Renzo Gorini (a cura di), “Raccomandazioni per l’esecuzione dei lavori di pareti e muri in calcestruzzo gettato in opera [e] Raccomandazioni CNR per la disposizione delle armature e per la esecuzione delle opere in c.a. e c.a.p.”, datato “Bologna Gennaio 1980”.

– (g) Bozza manoscritta di preparazione del documento Renzo Gorini, “L’impresa e la progettazione nei processi industrializzati per civile abitazione. Il contributo degli specialisti”, datato “Bologna maggio 1980”. In sede di riordino sono confluiti qui anche dei lucidi adoperati per una proiezione durante un intervento sullo stesso tema (forse si tratta dell’occasione da cui è scaturita la preparazione di un documento di cui il manoscritto è di preparazione).

– (h) Due dattiloscritti (in copia fotostatica) relativi alla “Ricerca di un ‘sistema’ per l’edilizia residenziale”, datati entrambi “Bologna 25.9.’80”, il primo di “Relazionde sulla 1a fase (Individuazione di costanti modulari)”, firmato da Giuseppe Marghegiani [sic], il secondo di “Relazione sulla fase 1b (Analisi delle tecnologie in uso); Proposte operative per la fase 2 (Messa a punto di nuove soluzioni tecnologiche”.

– (i) Dattiloscritto (in copia fotostatica) Peppe Marchegiani, “Studio di pareti attrezzate. Proposte sulla esecuzione della parete bagno-cucina”, datato “gennaio 81”; conservato assieme a seguire altro documento (in copia fotostatica) Id, “Relazione di chiusura della fase preliminare della ricerca sul blocco bagno-cucina”, datato “marzo 1981” (vedi documento datato al 21 agosto 1981 di cui questo è un documento preliminare).

– (l) Dattiloscritto (in copia fotostatica) R. Gorini, P. Marchegiani, F. Pirera, “Proposta di un sistema per l’edilizia residenziale ‘aperto per componenti’ nell’area centro-nord”, datato “Bologna, Luglio 1981”; unitamente si conservano dieci elaborati grafici (in copia eliografica piegata). In sede di riordino è confluito qui un secondo esemplare del dattiloscritto (in copia fotostatica), confezionato allo stesso modo (ma con soli sei elaborati grafici), conservato unitamente a tre documenti precedenti di lavoro (anche in copia fotostatica): quello datato “Bologna 12/12/1979” (vedi sopra, ma l’esemplare qui conservato si limita alla sola parte ‘A’ del documento originale); il secondo dei due datati “Bologna 25.9.’80” (vedi sopra, ma l’esemplare qui conservato manca dell’ultima pagina con l’ultimo titolo), e il documento “Ricerca di un ‘sistema’ per l’edilizia residenziale. Relazione sulla fase 2; Proposte operative per interventi sperimentali” datato “Bologna, 10 Aprile 1981”. Sempre con questo secondo esemplare del documento si conservano i dattiloscritti (in copia fotostatica) degli interventi di presentazione del lavoro al Seminario di Villa Salina del luglio 1981 di Renzo Gorini, Giuseppe Marchegiani e Francesco Pirera.

– (m) Dattiloscritto (in copia fotostatica) “Blocco bagno-cucina. Valutazioni tecniche, proposte tipologiche e verifiche di fattibilità”, datato a margine “21 ago. 1981” (timbro nel frontespizio); unitamente si conservano alcuni elaborati grafici (in copia rossa) e copie fotostatiche da materiali a stampa.

Si conservano infine alcune relazioni accomunate dal titolo “Archivio delle soluzioni tecnologiche”. In particolare:

– (n) Documento (in copia fotostatica) Peppe Marchegiani, “Catalogo dei cantieri. 1_ Convenzionata Casteldebole”, datato “Bologna luglio 1979”.

– (o) Due esemplari (uno anche copia fotostatica dell’altro) del documento Peppe Marchegiani, “Catalogo dei cantieri. 2_ Cavedone 3”, datato “Bologna luglio 1979”.

– (p) Tre esemplari (in copia fotostatica, due anche del terzo) del documento “Catalogo dei sistemi. Sistema S3” (per l’edilizia scolastica), datato al 1980 (?).

ARG 02.ua 11Sui problemi della riorganizzazione aziendale
1979 – 1983

Raccolta di documenti prodotti in Coop Edilter nel contesto di una fase preparatoria, a cavallo degli anni ’70 e ’80, di una riorganizzazione interna della cooperativa. In particolare:

(a) documento dello studio Continolo sull’ “Introduzione all’impiego della metodologia AMDIPO, Approccio Metodologico alla Direzione per Obiettivi”, datato marzo 1979 (con lettera di accompagnamento datata 15 marzo 1979);

(b) documentazione inerente la nascita del Sistema informativo aziendale, una lettera-documento interno datata 2 luglio 1980 e un testo dattiloscritto su “Investimenti relativi allo sviluppo del Sistema Informativo Aziendale” (s.d.); riunito qui nel corso del riordino un documento presentato al Consiglio di Amministrazione del 7 novembre 1980 in tema di organizzazione informatica aziendale;

(c) documento del Settore socio-personale di Edilter “Note e proposte per definire la nuova struttura organizzativa”, datato novembre 1980, con lettera di accompagnamento datata 2 dicembre 1980;

(d) documento “Contributo per arricchire le conoscenze sui processi di sviluppo organizzativo” datato febbraio 1981, in copia fotostatica (se ne conservano due versioni, una con una nota introduttiva aggiunta);

(e) relazione “Giornata di studio su problemi di sviluppo organizzativo”, datata 6 marzo 1981;

(f) documento interno redatto dal Centro di documentazione della Coop Edilter su “Le nuove tecniche di direzione per la razionalizzazione e la semplificazione dei compiti del dirigente” a partire da documentazione bibliografica, datato maggio 1981;

(g) documento (in stesura di bozza) “Proposta di sviluppo organizzativo”, datato febbraio 1982;

(h) documento interno “Dissenso sul progetto di ristrutturazione organizzativa approvato dal Comitato di Direzione” con in intestazione “Da Casalini a Consiglio di Amministrazione”, (s.d.), con appunti su alcuni retri di una occasione di discussione del 19 marzo 1982;

(i) documento dattiloscritto intestato a mano, in alto, “Costituzione di società finanziaria aziendale” (s.d.), conservato unitamente a una bozza di Statuto sociale della “Finanziaria aziendale” datata 15 giugno 1982;

(l) documento del Settore socio-personale-sviluppo organizzativo “Progetto di sviluppo organizzativo”, datato luglio 1982;

(m) documento “Sviluppo organizzativo. Attuazione delibera Consiglio di Amministrazione 28/6/1982”, redatto a cura del Comitato di Direzione, datato 1 settembre 1982;

(n) documento “Riferimenti per la definizione della struttura divisionale della Cooperativa Edilter” redatto a cura del Settore socio-personale-sviluppo organizzativo, datato marzo 1983;

(o) documento “Proposta organizzativa del Servizio Centro operativo” (s.d.), in testa “Allegato per il punto 3.9 [?]” che riferisce ad altro documento non meglio identificato.

ARG 02.ua 12Miscellanea di elaborati grafici
1981

Miscellanea di elaborati grafici (in copia eliografica piegata), rinvenuti sciolti. In particolare:

– Elaborato della Coop Edilter, Servizio Progetti e Ricerche, intestato “Studio sulle possibili utilizzazioni delle doppie paretine in C.L.S. nell’edilizia residenziale”, datato 31 luglio 1981 (in due esemplari).

– Elaborato della Coop Edilter, Servizio Progetti e Ricerche, intestato “Rielaborazione con pannelli sandweech [sic] di facciata portanti e telaio centrale” e numerata “1” (il titolo e il numero sono a matita e sostituiscono le scritture originali della copia che è relativa al progetto di edilizia residenziale realizzato in quartiere San Vitale a Bologna del Consorzio Cooperative Costruzioni).

– Elaborato del Consorzio Cooperative Costruzioni relativo alla direzione dei lavori della Coop Edilter per il progetto di edilizia residenziale realizzato in quartiere San Vitale a Bologna intitolato “Carpenteria e armatura solai terrazzi prefabbricati”, numerata “15”, datata 23 febbraio 1981.

– Elaborato grafico (copia rossa) della Coop Edilter per la Edilcoop di Forlì intestato “Schema struttura (pianta solaio tipo), numerata “1”, datata 6 aprile 1981.

– Serie di sei elaborati grafici di studio, senza intestazione ma numerati progressivamente da “1” a “6”, datati 27 maggio 1981

– Quattro elaborati grafici di studio, senza alcuna intestazione e numerazione e data.

ARG 02.ua 13Relazioni tecniche varie
1981

Raccolta miscellanea di tre relazioni tecniche con elaborazioni grafiche, in formato A3, rinvenute assieme alle analoghe relazioni prodotte a margine del programma di intervento per il Madagascar, ma senza un rapporto con il lavoro per il Madagascar. In particolare:

(a) Relazione tecnica corredata di elaborazioni grafiche per una proposta di edifici residenziali e scolastici da realizzarsi con sistemi industrializzati in tre lingua (italiano, inglese e spagnolo; solo in inglese e spagnolo il titolo in copertina). Come si legge nell’avvio del testo introduttivo, la relazione è stata prodotta “nel quadro delle proposte formulate ai governi dei paesi in via di sviluppo […]” e, in questo senso, può essere un antecedente del lavoro sviluppato per il Madagascar.

(b) Elaborati grafici rilegati in fascicolo sotto al titolo “Proposta alloggi a basso costo. Edilizia prefabbricata per componenti con apporto di autocostruzione”. Non vi è nessun rimando a specifiche occasioni progettuale anche se qualche elemento dell’elaborato rimanda ai materiali prodotti per il lavoro del Madagascar.

(c) Serie di elaborati grafici (in copia eliografica) relativi ad un “Intervento da eseguirsi nel Comune di Bologna per la realizzazione di 72 alloggi, totale intervento 210 alloggi”, tavole (numerate da “1” a “6”, con in “6a” relazione tecnica) dedicate alla presentazione di un “sistema a componenti prefabbricati a basso consumo energetico”, con data all’ottobre 1981.

ARG 02.ua 14Direzioni lavori
1981 – 1982

Documentazione, raccolta in due sottofascicoli intestati, relativa ad alcuni lavori per i quali Renzo Gorini ha ricoperto l’incarico di direttore dei lavori. In particolare:

(a) “Direzione lavori: Castelmaggiore, Bastia Umbra”: contiene un nucleo di carte (1981-1982) relative a provinature di materiali presso il Laboratorio Provinciale Prove Materiali della provincia di Bologna con sede a Castelmaggiore. Inoltre si conservano: in copia fotostatica, due lettere di incarico a Renzo Gorini per due cantieri, uno a Castelmaggiore in provincia di Bologna e uno a Bastia Umbra in provincia di Perugia, oltre a due documenti (1981) relativi allo svolgimento della funzione; un nucleo di carte (1981) relative a una discussione circa l’opportunità che il servizio Progetti e Ricerche di Edilter non espletasse la funzione di direzione lavori: un documento relativo a un disegno di legge della Regione Umbria di snellimento di procedure di cantiere e un estratto da documentazione a stampa.

(b) “D.L. Bastia Umbra”: carte di appunti, corrispondenza e atti vari (1981) relativi al cantiere per un edificio abitativo a Bastia Umbra (una carta relativa al cantiere di Castelmaggiore).

ARG 02.ua 15Progetto PEEP Bertalia-Pescarola
1982

Raccolta di elaborati grafici relativi alla redazione di un progetto per l’appalto concorso per la costruzione, per lo IACP della Provincia di Bologna, di 4 fabbricati residenziali per 132 alloggi complessivi nel lotto 783/R dell’insediamento PEEP Bertalia-Pescarola in Comune di Bologna. Renzo Gorini figura quale progettista delle strutture in cemento armato. Gli elaborati grafici sono in parte in copie eliografiche piegate, in parte in copie eliografiche rilegate in album di formato A3. Sono individuabili 17 tavole anche se manca una numerazione progressiva sostituita da delle siglature non meglio identificate, datate al 18 marzo 1982 (talvolta con date di successivi aggiornamenti, sempre al 1982). Si tratta a tutti gli effetti di un lavoro della Coop Edilter benché sul frontespizio compaia solo il Consorzio Cooperative Costruzioni (CCC) a cui la Coop Edilter era affiliata. Unitamente si conserva un documento dattiloscritto intestato “Intervento IACP Pescarola 60 alloggi. Note sullo studio del lavoro”, documento non datato redatto a margine di significativi scostamento tra quantità, costi e valutazioni in fase preventiva e a consuntivo.

ARG 02.ua 16Intervento residenziale nel PEEP al pilastro a Bologna
1982 – 1983

Raccolta di elaborati grafici relativi alla redazione di un progetto della Coop Edilter redatto dal Servizio Progetti e Ricerche per un intervento di nuova costruzione di edilizia convenzionata agevolata nel comprensorio XIII del PEEP ‘Pilastro’ dell’area pianificata 48, lotti nn. 27, 28, 29 in Comune di Bologna per conto del Comune e della Regione Emilia Romagna. Renzo Gorini figura quale progettista delle strutture in cemento armato. Gli elaborati grafici sono in parte in copie eliografiche piegate, in parte in copie eliografiche rilegate in album di formato A3. Si possono distinguere:

– 2 tavole di progetto (copie eliografiche piegate) datate 23 dicembre 1982, una con aggiornamento al 28 febbraio 1983;

– 15 tavole del progetto esecutivo (copie eliografiche piegate e rilegate in album in formato A3), numerate progressivamente da 1 a 11, datate 1 marzo 1983, una con aggiornamenti a date successive del 1983.

Unitamente si conservano:

– 9 tavole (copie eliografiche piegate) senza un cartiglio con chiara identificazione del progetto a cui appartengono (ma da un riferimento scritto associabili al progetto degli elaborati grafici di cui sopra), relative allo studio delle giunzioni strutturali, disegnate da una società esterna (Tecnolinea): le 9 tavole sono in realtà una prima serie di 5 tavole, numerate progressivamente da 1 a 5 e datate al settembre 1982, una seconda serie, copia delle tavole precedenti (priva della tavola n. 5) con data di aggiornamento al marzo 1983.

ARG 02.ua 17Atti e relazioni sul sistema S8/GG
[circa 1983]

Raccolta di atti, relazioni tecniche e documentazione a stampa relativa al sistema di prefabbricazione edilizia S8/GG progettato dal Servizio Progetti e Ricerche della Coop Edilter (Renzo Gorini, Francesco Pirera e Gabriele Bartolini), successivamente omologato in sede ministeriale e brevettato dal Consorzio Cooperative Costruzioni (CCC) di Bologna. Il sistema di prefabbricazione si poneva come variante del sistema S8 a giunti saldati (S8/GS) sviluppato dalla Cooperativa Edilcoop di Crevalcore, in particolare predisponendo i giunti gettati (GG). Edilcoop ed Edilter nel 1978 hanno avviato l’iniziativa imprenditoriale Centredil per sviluppare ed implementare nella progettazione di realizzazioni edilizie le due varianti del sistema di prefabbricazione, la S8/GS (Edilcoop) e la S8/GG (Edilter). Si conservano qui:

(a) Atti e relazioni tecniche in copia fotostatica relativa al “Sistema costruttivo a grandi pannelli prefabbricati portanti con giunti gettati S8/GG”. Si conservano in particolare le seguenti relazioni tecniche (numerate progressivamente da 2 a 9): “Descrizione tecnica del sistema” (n. 2), “Disegni costruttivi” (n. 3), “Relazione di calcolo esemplificativa di un edificio a torre di civile abitazione con 10 piani fuori terra” (n. 4); “Relazione di calcolo esemplificativa di un edificio a torre di civile abitazione in zona sismica (S=12) con 5 piani fuori terra” (n. 5); “Certificato delle prove sperimentali svolte da laboratori ufficiali su manufatti in vera grandezza” (n. 6, allegati alcuni elaborati grafici in copia eliografica piegata); “Relazione di commento alle prove sperimentali svolte dai laboratori” (n. 7); “Certificati delle prove sperimentali sui materiali” (n. 8); “Documentazione fotografica relativa ad un intervento di edilizia residenziale in corso di realizzazione con il Sistema S8/GG a Bologna. Quartiere S. Donato” (n. 9). Il complesso della documentazione, rinvenuto in un faldone con una etichetta intestata, non è datato ma le certificazioni allegate risalgono agli anni tra il 1981 e il 1983 (dunque la datazione è almeno al 1983).

Riuniti qui in sede di riordino:

(b) materiali relativi alla presentazione del sistema S8/GG al SAIE di Bologna del 1983, in particolare: dattiloscritto dell’intervento di presentazione (con elenco delle diapositive contestualmente proiettate); una cartella a stampa preparata per lo stand Centredil al SAIE del 1983 contenente due stampati di presentazione dei due sistemi di prefabbricazione delle due cooperative edilizie S8/GS e S8/GG.

(c) due esemplari del documento a stampa di certificazione ministeriale di idoneità del sistema S8/GG per la realizzazione di costruzioni edilizie anche in zone sismiche rilasciata dal Ministero dei LLPP il 26 ottobre 1984.

(d) in un sottofascicolo senza alcuna intestazione, nucleo di documentazione relativo al “sistema di prefabbricazione S8-GS-GG”, in particolare: alcune elaborazione grafiche e appunti (una copia eliografica piegata e carte in copia fotostatica) relativo alla “macchina per prova modelli” e particolare dei giunti gettati.

(Nota) Non è escluso che la documentazione descritta in (a) sia stata messa assieme per ottenere la certificazione descritta in (c).

ARG 02.ua 18Questioni sindacali: fascicoli intestati
1976 – 1978

Documentazione relativa all’attività sindacale, rinvenuta in una serie di sottofascicoli intestati. In particolare:

(a) “IX Congresso nazionale FILLEA”, contiene materiali del IX Congresso Nazionale della F.I.L.L.E.A. (Federazione italiana lavoratori legno edilizia industrie affini ed estrattive) svoltosi a Roma dal 26 al 29 aprile del 1977. Si segnalano la relazione del Segretario Generale Claudio Truffi, i documenti “Andamento del settore edilizio – dati e considerazioni – 1973-1976”, “Alcuni dati sulla situazione economica”, “Dati sul tesseramento e situazione organizzativa”, gli interventi “La ristrutturazione dell’edilizia. Il rilancio qualificato della spesa per opere pubbliche, l’allargamento delle basi occupazionali” e “Riflessioni su una proposta di ricerca sull’organizzazione della produzione in edilizia” a cura della Sezione Occupazione e Riforme, “Linee di politica formativa e ipotesi di programma per il 1977” a cura della Sezione Formazione, “Industria del legno e del mobilio – le caratteristiche della struttura produttiva-occupazionale e considerazioni sulla congiuntura”, infine il documento “Strutture organizzative F.L.C. [Federazione dei Lavoratori delle Costruzioni]”. Si conserva inoltre copia del “Documento conclusivo del IX Congresso nazionale FILLEA-CGIL” con lettera di accompagnamento del 5 maggio 1977.

(b1,2) “IX Congresso CGIL”, contiene alcuni nuclei di documentazione relativi allo svolgimento del IX Congresso nazionale della CGIL tenutosi tra il 6 e l’11 giugno 1977 a Rimini: un documento programmatico del Congresso e un dattiloscritto di “Note sul IX Congresso nazionale della CGIL” di Renzo Gorini (conservato unitamente a una carta manoscritta di traccia) e carte di appunti presi durante i lavori congressuali; raccolta di ritagli stampa relativi al congresso (di commento durante e successivamente al suo svolgimento) e, in parte, relativi anche all’VIII Congresso CISL tenutosi nel giugno 1977 a Roma. Riunita qui in fase di riordino la relazione di Gianni Celata.

(c) “Seminario Cavecchia, ambiente di lavoro, estate 1977”, contiene un complesso di materiali inerenti i rischi delle condizioni ambientali di lavoro nelle aziende produttrici di manufatti in cemento e, in particolare, a margine di una indagine sulla CMC (Cooperativa Muratori e Cementisti) di Molinella (BO), probabilmente raccolto nel contesto di una iniziativa non meglio identificata cui si riferisce il titolo del sottofascicolo.

(d) “Tavola rotonda ‘sapere’”, contiene carte di appunti presi durante i lavori della tavola rotonda svolta a Milano il 26 novembre 1977.

(e) “Sindacato: ricerche finalizzate e 150 ore”, contiene: un nucleo di documentazione relativo a un “Seminario sul ciclo edilizio” tenutosi nel contesto dei corsi delle ‘150 ore’ tenuti a Bologna su organizzazione della Federazione provinciale CGIL-CISL-UIL di Bologna. In particolare si conserva: un fascicolo con i programmi di tutti i corsi proposti intitolato “150 ore all’università. I programmi dei corsi”, in cui il penultimo è relativo a una coppia di corsi proposti dal Nucleo sindacale CGIL dello IUAV di Venezia, uno su “Territorio” e uno sul “ciclo edilizio”. Unitamente si conservano tre documenti in copia fotostatica preparatori del testo di presentazione dei due corsi incluso nel fascicolo dei programmi e alcune carte di appunti, datate alle giornate del 19, 21 e del 27 gennaio 1978, presi durante i lavori del “Seminario sul ciclo edilizio”. Unitamente si conservano: due documenti relativi a un programma di ricerca su “casa e servizi” con una “Nota informativa sui problemi della casa”; un programma per un corso sui temi della sicurezza nel lavoro; un programma di ricerca su “Rapporti in trasformazione tra occupazione, impresa, rinnovo tecnologico nell’edilizia e condizioni di lavoro degli addetti” datato al luglio 1978; alcune “Note preliminari per una indagine nei settori edilizia, materiali da costruzione, legno”. Infine si conservano alcuni estratti stampa, tra cui si segnala un articolo (in copia fotostatica) di Patrizia Gabellini “Sul convegno per il recupero del patrimonio edilizio. Note a margine del XII SAIE”, tratto da “Parametro” del settembre/ottobre 1976.

(f) “Nuove tecnologie e Seminario ciclo edilizio”, contiene: due documenti sul tema delle nuove tecnologie, uno del Settore tecnico della Coop. Edilter intitolato “Relazione sullo stato di utilizzazione delle tecnologie industrializzate” (firmato dal responsabile tecnico G. Argentesi) presentata alla riunione del Consiglio del 27 (?) maggio 1977 (con, nelle ultime due pagine, un testo di “Proposta di ristrutturazione del Reparto Lavori” analogamente datato maggio 1977), l’altro intitolato “Sindacato e nuove tecnologie” (s.d.). Unitamente si conservano: alcune carte relative alle condizioni di lavoro degli operai al lavoro nel Tunnel del Pilastro (aprile-maggio 1977); carte di appunti presi in una serie di incontri (non meglio identificati, quelli datati compresi tra il marzo e il maggio del 1977 – uno intestato “Incontro con Patrizia del 20/3/77”). Originariamente conservati qui, a giustificazione di parte del titolo, i documenti in copia fotostatica del Nucleo sindacale CGIL dello IUAV di Venezia precedentemente descritti (vedi (e)).

(g) “Indagine CGIL Cantieri”, contiene una carta di appunti datata 24 maggio 1978, e una copia fotostatica di un elenco manoscritto di cantieri di Bologna della Edilter “interessati per l’indagine sulle condizioni di lavoro in cantiere”.

(h1,2) “Varie S1” e “Varie S2”, due fascicoli contenenti carte varie sparse su questioni sindacali (raccolte non meglio identificate).

ARG 02.ua 19Questioni sindacali: carte e documenti sciolti
1976 – 1981

Documentazione relativa all’attività sindacale, rinvenuta sciolta, senza alcuna organizzazione. Nel corso del riordino sono stati identificati i seguenti nuclei:

(a) Raccolta di documenti sciolti vari, in particolare (riordinati cronologicamente): testo dell’ “Intervento conclusivo di Bruno Trentin alla 1a Conferenza regionale dei quadri F.L.M.”, in versione di “bozza non corretta”, datata “Modena, 3 novembre 1976” (conservato con lettera di accompagnamento); testo del “Documento elaborato, discusso e approvato dal Consiglio di Fabbrica della Cooperativa Edilter, in occasione dell’Assemblea generale del 1977” (s.d.); testo (in due esemplari) di un “Comunicato del Consiglio di Fabbrica a tutti i lavoratori della Cooperativa Edilter”, datato a margine “marzo 1977”; testo di una comunicazione a tutti i lavoratori da parte del Consiglio di Fabbrica della Coop Edilter a seguito di una riunione del 10 giugno 1977 dell’organo esecutivo; testo di una comunicazione a tutti i lavoratori da parte del Consiglio di Fabbrica della Coop Edilter a margine della revisione delle qualifiche operata nel luglio 1977 (riunito qui in sede di riordino un documento non datato di revisioni delle qualifiche); testo programmatico della Commissione sindacale del CCC, Sede di Bologna, del 20 dicembre 1979.

(b) Fascicolo rilegato a cura dell’Ufficio stampa della FLM provinciale “I documenti dell’Assemblea Nazionale Quadri della Federazione CGIL-CISL-UIL, Roma, 7-8 gennaio 1977”, datato “Bologna 11 gennaio 1977”.

(c) A margine del IX Congresso provinciale FILLEA-CGIL, tenutosi a Bologna nei giorni 15-16 aprile 1977: fascicolo rilegato relativo alla “Relazione del Compagno Carlo Pignatti a nome del Comitato Direttivo uscente” e fascicolo rilegato di atti del Congresso.

(d) stampato della Federazione provinciale CGIL-CISL-UIL di Bologna “La legge sulla occupazione giovanile e la iniziativa del movimento sindacale”, datato giugno 1977; unitamente si conserva un documento dattiloscritto corrispondente al capitolo III (pp. 23 e segg.) dello stampato.

(e) Fascicolo rilegato a cura della Federazione lavoratori delle costruzioni di Bologna di raccolta degli “Accordi aziendali dal 1.10.1976 al 31.8.1977”.

(f) Fascicolo rilegato della Federazione provinciale CGIL-CISL-UIL di Bologna “Contributi delle categorie per la definizione della piattaforma rivendicativa sull’occupazione giovanile”, datato “ottobre 1977”.

(g) Fascicolo rilegato della Federazione provinciale CGIL-CISL-UIL di Bologna “Assemblea dei Quadri sindacali per la definizione della vertenza provinciale sull’occupazione giovanile”, del 18 ottobre 1977.

(h) Due stampati della Federazione CGIL-CISL-UIL, uno relativo alla riunione del Comitato Direttivo tenutasi a Roma il 13-14 gennaio 1978. l’altro relativo all’Assemblea nazionale dei Consigli Generali e dei delegati” tenutasi a Roma il 13-14 febbraio 1978; unitamente si conservano un comunicato della FLM (Federazione Lavoratori Metalmeccanici) di “Ordine del giorno approvato dal Consiglio Generale FLM del 1/2/1978” e alcune carte di appunti presi in occasioni del 3 e dell’8 febbraio 1978.

(i) Due fascicoli rilegati della CGIL Emilia Romagna e/o della Camera confederale del lavoro di Bologna, con “documenti per il dibattito in preparazione del Convegno Provinciale sulla riforma della struttura del Sindacato”, numerati progressivamente 1 e 2, datati entrambi al settembre 1978.

(l) Fascicolo della FLC (Federazione lavoratori costruzioni), in copia fotostatica, relativo alla “Relazione svolta dal Segretario Generale Giovanni Mucciarelli su: ‘Situazione politico-sindacale, problemi rilancio edilizia, contrattazione e unità’” nella seduta del Comitato Esecutivo del 15 settembre 1978.

(m) Stampato a cura del Coordinamento nazionale della Cooperativa Edilter a margine di un incontro svoltosi a Roma il 2 marzo 1979.

(n) Stampato della Federazione CGIL-CISL-UIL di Bologna a margine dell’Assemblea dei Quadri sindacali e dei delegati del 5-7 marzo 1981.

ARG 02.ua 20Documenti sindacali: raccolte diverse
1975 – 1981

Complesso di documentazione di natura sindacale, rinvenuto sciolto e mischiato, raccolto senza alcun evidente criterio. In sede di riordino sono stati identificati i seguenti nuclei:

(a) Stampati di comunicazione sindacale della Federazione provinciale CGIL-CISL-UIL di Bologna (1976-1977), della Federazione lavoratori delle costruzioni (FLC) (1975-1978) e altri vari (1977-1978). Tra questi ultimi si segnalano: il supplemento al n. 2 della “Rassegna sindacale” dedicato ai IX Congresso nazionale della CGIL di “Temi per il dibattito congressuale”; dossier della Camera Confederale del Lavoro della Provincia di Bologna su “La riforma della struttura CGIL” (s.d. ma del 1978).

(b) Raccolta di comunicazioni e documenti indirizzati ai lavoratori della Coop Edilter da parte del Consiglio di Fabbrica e del Consiglio di Amministrazione (alcuni congiunti) e dell’Esecutivo sindacale, a margine di vertenze, accordi e altre questioni sindacali (1977-1981).

(c) Raccolta di bozze di accordi sindacali, documenti di vertenze, accordi contrattuali di categoria, documenti sulle qualifiche dei lavoratori e l’inquadramento in categorie (1976-1981).

(d) Raccolta di documenti di interventi, comunicazioni di manifestazioni e altre iniziative di vari soggetti dell’area sindacale (1976-1979).

(e) Documenti vari (1977-1979). Si segnalano: “Quale facoltà di medicina per la tutela della salute?” della Commissione operai-studenti della Facoltà di Medicina-Chirurgia e della Federazione provinciale CGIL-CISL-UIL di Bologna (dicembre 1977); “Conferenza di produzione. L’azione del sindacato nelle cooperative di costruzione in relazione ai nuovi compiti e ruoli del [sic] consorzi di produzione e lavoro: per lo sviluppo del movimento cooperativo per la qualificazione del tessuto produttivo, per la piena occupazione”, del Consiglio sindacale aziendale del Consorzio cooperative costruzioni (CCC) (giugno 1978); due circolari interne della Coop Edilter (2 e 7 maggio 1979); “Documento operai studenti Facoltà di Medicina” (s.d.).

(f) Nucleo di carte di appunti (1980) e di estratti stampa in copia fotostatica (1977-1978).

ARG 02.ua 21Settore edilizio e le tecnologie costruttive
1977 – 1978

Raccolta di documentazione sull’organizzazione del lavoro nel settore edilizio e le tecnilogie costruttive ordinata su sottofascicoli numerati: se ne conservano quattro, in particolare:

(a) sottofascicolo intestato “1- Rapporti fra operatori del ciclo edilizio”, contenente un nucleo di carte relativo alla condizione operaia nel contesto del ciclo edilizio, in parte di origine sindacale. Si individuano:

1- nucleo di carte di appunti (in copia fotostatica) di schedature su “Edili senza lavoro, operai senza casa”, “Le tecnologie costruttive”, “La legge 865”, “Problemi di normativa antiinfortunistica nelle costruzioni”, “Relazione del Segretario Generale” e “Documento del Consiglio Nazionale” del 2° congresso nazionale del SUNIA tenutosi a Bologna, 29 giugno-2 luglio 1978;

2- dattiloscritto “Intervento di Renzo Gorini del Consiglio di Fabbrica dell’Edilter” tenuto alla Conferenza di produzione del Consorzio delle Cooperative di Costruzione di Bologna Modena Ferrara, del giugno 1978 (con alcune revisioni);

3- documento della FLC Federazione lavoratori costruzioni, Sezione Occupazione e Riforme, di relazione al seminario nazionale “Significato politico generale e conseguenze particolari dell’avvio di un processo di industrializzazione in edilizia”, Roma 18-19 maggio 1978;

4- documento dattiloscritto, in copia fotostatica, dell’intervento di Paolo Bettini “Problemi ergonomici dell’industrializzazione edilizia” (con sottolineature e revisioni), prodotto per una circostanza non meglio identificata;

5- estratto stampa (in copia fotostatica) relativo all’inserto su “Il sindacato e le nuove tecnologie nell’edilizia” del n. 115 dell’agosto/settembre 1977 del periodico “Impegno sindacale”, mensile della Camera del lavoro di Roma;

Si conservano inoltre tre fascicoli a stampa: atti del convegno regionale “Il sindacato per la ristrutturazione dell’industria delle costruzioni per una nuova organizzazione del lavoro in questi settori”, tenutosi a Modena, il 24 settembre 1976, organizzato dalle confederazioni sindacali; fascicolo a cura della Federazione CGIL-CISL-UIL di Bologna “Per una nuova politica della casa e del territorio” e fascicolo di “Allegati”, entrambi datati al dicembre 1976.

(b) sottofascicolo intestato “2- normative”, contenente carte manoscritte (in copia fotostatica) con elencazione di disposizioni normative, emanate tra il 1961 e il 1978, in materia di “Impiantistica” e “Impiego delle strutture in c.a. normale – precompresso – metalliche”.

(c) sottofascicolo intestato “4- Tecniche costruttive in Italia”, contenente carte di appunti (in copia fotostatica) relativi a un articolo di Federico di Varmo su “Industrializzazione e prefabbricazione per l’edilizia residenziale in Italia: analisi dei procedimenti costruttivi impiegati e delle realizzazioni” comparso su “L’industria italiana del cemento”, n. 9 / settembre 1977.

(d) sottofascicolo intestato “5- Tecniche costruttive in Europa”, contenente carte di appunti (in copia fotostatica) relativi a una serie di articoli sulla prefabbricazione edilizia in Repubblica Federale Tedesca, in Jugoslavia, in Svizzera, in Francia, in Gran Bretagna, in Scandinavia e in Bulgaria, comparsi su “L’industria italiana del cemento”, nn. 5, 7-8 e 11 / 1978 (inoltre si conserva una ulteriore carta di appunti bibliografici).

ARG 02.ua 22Documentazione sulla prefabbricazione
1971 – 1981

Raccolta di documentazione a stampa varia, anche in estratto, sulla prefabbricazione. Si possono individuare quattro nuclei:

(a) serie di articoli, in copia fotostatica, tratti da “L’industria italiana del cemento”, “La prefabbricazione” e da “Prefabbricare”, da numeri compresi tra il 1971 e il 1981. Unitamente si conserva un estratto stampa in lingua francese da pubblicazione non meglio identificata;

(b) testo dattiloscritto, in copia fotostatica, in lingua inglese, di Corrado Latina “Structural-component systems in housebuilding”, pubblicato nel contesto delle attività del Dipartimento di Architettura dell’Università di Tecnologia di Helsinki e datato 1 aprile 1977;

(c) testo dattiloscritto, in copia fotostatica, in lingua francese, relativo a un resoconto di ricerca intitolato “Étude finlandaise visant au développement d’un système ouvert à base de composants préfabriqués en béton”, datato dicembre 1974;

(d) raccolta di stampati, in particolare: “Certificato di idoneità delle strutture a pannelli-parete realizzate secondo il sistema di edilizia industrializzata ‘S.B.S.’” del Ministero dei LL.PP., Presidenza del Consiglio Superiore, Servizio tecnico centrale, datato 10 giugno 1981; “Certificato di idoneità per strutture a grandi pannelli ‘sistema pipca’, UNICOOP […] Correggio (R.E.)” del Ministero dei LL.PP., Presidenza del Consiglio Superiore, Servizio tecnico centrale, 17 giugno 1981; stampato della Eternit “Lastre ondulate Superitalsix di amianto-cemento per coperture e rivestimenti” (s.d.); stampato di presentazione “Prefabbricazione e organizzazione UNICOOP” (s.d.). Inoltre, originariamente tenuti assieme da un dorso di plastica: “Certificato di idoneità delle strutture a pannelli-parete realizzate secondo il sistema ‘standard’” del Ministero dei LL.PP., Presidenza del Consiglio Superiore, Servizio tecnico centrale, datato 2 agosto 1971; stampato di presentazione del sistema ‘Standard’ e ‘Standard-scuole’ dell’Impresa prefabbricazione di Rimini (s.d.); estratto stampa da “La prefabbricazione”, n. 1 / gennaio 1971, con un articolo di presentazione di una realizzazione di edifici residenziali a Tolentino con il sistema di prefabbricazione ‘Standard’.

ARG 02.ua 23Documentazione su Coffrage Tunnel e tunnel
1970 – 1989

Raccolta di documentazione in copia fotostatica da materiali a stampa in lilngua francese. In particolare:

– Sui tunnel (opere di scavo):

(a) volume, in copia fotostatica, di K. Szechy, “Traité de construction des tunnels”, ed. Dunod, Parigi (?) 1970;

(b) numero 5/maggio 1978 della rivista “Annales des mines” monografico su “Le tunnel sous la Manche”.

– Sul Coffrage Tunnel (procedimento costruttivo a casseforme reimpiegabili):

(c) volume di atti, in copia fotostatica, del convegno di Parigi (7-10 febbraio 1989) su “Tunnels et micro-tunnels en terrain meuble, du chantier à la théorie”.

(d) estratto in copia fotostatica, Michele Capurso, Maurizio Lamborghini, “Sul calcolo degli edifici a pareti portanti. Analisi teorica ed applicazioni numeriche” (parte I e parte II), tratto da “La prefabbricazione” (n. 12/1979, la I parte);

(e) documento in copia fotostatica “Travaux de parois et murs en béton banché. Règles de calcul”, n. 23.1 della serie “Cocument technique unifié”.

(f) copia fotostatica del testo “Regole di calcolo delle pareti e dei muri in beton banché”, testo (in lingua francese) non meglio identificato, conservato unitamente a un dattiloscritto con la traduzione in lingua italiana e altre elaborazioni di lavoro).

(Nota) La datazione della scheda deve essere assunta come orientativa poichè è legata alla data delle pubblicazioni che molto probabilmente non coincide con la data (ovviamente successiva) di produzione delle fotocopie.

ARG 02.ua 24Raccolte di rassegna stampa
1978

Raccolta di rassegna stampa in copia fotostatica. Le carte sono raccolte (con graffettatura metallica) in una serie di plichi, alcuni aperti da una lettera di accompagnamento su carta intestata della Coop Edilter, Ufficio Attività sociali, Commissione Formazione ed Informazione (Mirko Caprara). In particolare:

(a) Plico “Segnalazione articoli dalla stampa quotidiana sul dibattito all’interno del Movimento Sindacale”, lettera datata 28 settembre 1978.

(b) Plico “Segnalazione articoli dalla stampa quotidiana sul: ‘Rinnovo dei contratti di lavoro con particolare riferimento al dibattito sull’orario di lavoro’, 24 settembre / 22 ottobre”, lettera datata 24 ottobre 1978.

(c) Plico “Segnalazione articoli di stampa 23 ottobre/17 novembre Movimento sindacale e le lotte di autunno”, lettera datata 17 novembre 1978.

(d) Plico “Segnalazione articoli di stampa su equo canone, risparmio casa e politica edilizia – dal 5/10 al 20/11”, lettera datata 24 novembre 1978.

Seguono:

(e) tre raccolte analoghe (plichi con graffettatura metallica) ma privi di qualsiasi intestazione, relativi ad articoli di stampa del 1978 (per lo più dell’autunno), sempre in riferimento a temi sindacali.

Unitamente si conserva:

(f) il documento “Il ruolo della cooperazione e dell’associazionismo nello sviluppo della società italiana” redatto a cura della sezione centrale Ceti medi e forme associative della Direzione del Partito comunista italiano, datat0 13 novembre 1978 (appunti maoscritti sull’ultimo retro riferibili ad un incontro non meglio identificato (in cui il documento è stato probabilmente discusso) del 10 gennaio 1979.

ARG 02.ua 25Raccolta di documentazione normativa
1966 – 1983

Raccolta di documentazione, quasi sempre in copia fotostatica, originariamente contenuta in un faldone intestato “Normativa”. In particolare (riordinata cronologicamente con riferimento alle date dei provvedimenti):

(a) 1966, 10 febbraio: Circolare del Min. LL.PP. n. 2345, Direzione Generale Edilizia Statale, 10 febbraio 1966, “Edilizia scolastica prefabbricata”.

(b) 1969, 11 agosto: Min. LL. PP., “Norme per la progettazione, il calcolo, la esecuzione ed il collaudo di costruzioni con strutture prefabbricate in zone asismiche e sismiche (Circ. 11.8.1969, n. 6090” (tratto da “Lavori pubblici”, settimanale di informazione e documentazione tecnica e giuridica, anno V, n. 33-34 / agosto 1969).

(c) 1971, 5 novembre: L. 3 novembre 1971, n. 1086, “Norme per la disciplina delle opere di conglomerato cementizio armato, normale e precompresso ed a struttura metallica” (con lettera di accompagnamento del 10 gennaio 1971).

(d) 1972, 30 maggio: numero originale della GU (Roma, Supplemento ordinario alla GU n. 190 del 22 luglio 1971, Parte prima), con pubblicazione del D.M. 30 maggio 1972, “Norme tecniche alle quali devono uniformarsi le costruzioni in conglomerato cementizio, normale e precompresso, ed a struttura metallica”. Unitamente si conserva, in copia fotostatica, un estratto dello stesso testo di legge (corrispondente alle pagg. 26 e segg. del fascicolo della GU), tratto da pubblicazione non meglio identificata.

(e) 1975, 18 dicembre: GU (Roma, Supplemento ordinario alla GU n. 20 del 2 febbraio 1976, Parte prima), con pubblicazione del D.M. 18 dicembre 1975, “Norme tecniche aggiornate relative alla edilizia scolastica, ivi compresi gli indici minimi di funzionalità didattica, edilizia ed urbanistica, da osservarsi nella esecuzione di opere di edilizia scolastica”.

(f) 1977, 10 marzo e 28 giugno: numero originale della GU (Roma, Supplemento ordinario alla GU n. 36 del 6 febbraio 1978, Parte prima), con pubblicazione di due dispositivi: il D.P.R. n. 1052 del 28 giugno 1977 con il “Regolamento di esecuzione alla legge 30 aprile 1976, n. 373, relativa al consumo energetico per usi termici negli edifici”; il D.M. del 10 marzo 1977 di “Determinazione delle zone climatiche e dei valori minimi e massimi dei relativi coefficienti volumici globali di dispersione termica”.

(g) 1978, 21 settembre: estratto dalla GU (Roma, n. 319 del 15 novembre 1978) con pubblicazione del D.M. 21 settembre 1978, “Approvazione del programma di esame relativo al concorso di ammissione nella carriera direttiva amministrativa della Direzione generale della motorizzazione civile e dei trasporti in concessione” (in due copie).

(h) 1980, 19 marzo: testo dattiloscritto di “Istruzioni per la compilazione delle relazioni tecniche per attrezzature per getto di calcestruzzo con tecnologia a tunnel, e a pannelli per setti con relativi orizzontamenti”, a firma del Sottosegretario di Stato, testo correlato alla circolare del ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale n. 15 / 1980 del 19 marzo 1980 (si conserva una lettera di accompagnamento del 5 maggio 1981).

(i) 1980, 26 marzo: numero originale della GU (Roma, Supplemento ordinario alla GU n. 176 del 28 giugno 1980, Parte prima), con pubblicazione del D.M. 26 marzo 1980, “Norme tecniche per l’esecuzione delle opere in cemento armato normale, precompresso e per le strutture metalliche”.

(l) 1980, 30 giugno: estratto da pubblicazione non meglio identificata con il testo delle “Istruzioni del Ministero dei LL.PP. servizio tecnico centrale relative alle norme tecniche per la esecuzione delle opere in c.a. normale e precompresso e per le strutture metalliche 7 Circ. LL.PP., 30 giugno 1980, n. 20244”.

(m) 1980, 2 agosto: GU (Roma, Supplemento ordinario alla GU n. 308 del 10 novembre 1980, Parte prima), con pubblicazione del D.M. 2 agosto 1980, “Criteri generali e prescrizioni tecniche per la progettazione, esecuzione e collaudo di ponti stradali”.

(n) 1981, 21 gennaio: GU (Roma, Supplemento ordinario alla GU n. 37 del 7 febbraio 1981, Parte prima), con pubblicazione del D.M. 21 gennaio 1981, “Norme tecniche riguardanti le indagini sui terreni e sulle rocce, la stabilità dei pendii naturali e delle scarpate, i criteri generali e le prescrizioni per la progettazione, l’esecuzione e il collaudo delle opere di sostegno delle terre e delle opere di fondazione”.

(o) 1981, 10 dicembre: documento dattiloscritto intitolato “Note in merito alla Legge 10 Dicembre 1981 n° 741 a titolo ‘Ulteriori norme per l’accelerazione delle procedure per l’esecuzione di opere pubbliche’ / a cura del Dott. M. Caprara e del Sig. G.Alberghini” (s.d.).

(p) 1981: estratto a stampa dalla rivista “Costruzioni metalliche” n. 5 / 1981, “Progetto di normativa per le costruzioni miste acciaio-calcestruzzo”.

(q) 1982, 10 febbraio: estratto dalla GU (Roma, n. 56 del 26 febbraio 1982) con pubblicazione del D.M. 10 febbraio 1982, “Norme per l’attuazione dell’art. 15 (diffusione di giornali nelle scuole) della legge 5 agosto 1981, n. 416, concernente la disciplina delle imprese editrici e provvidenze per l’editoria”.

(r) 1982, 24 marzo: GU (Roma, Supplemento ordinario alla GU n. 272 del 4 agosto 1982, Parte prima) con pubblicazione del D.M. 24 marzo 1982, “Norme tecniche per la progettazione e la costruzione delle dighe di sbarramento”.

(s) 1982, 27 luglio: estratto dalla GU (Roma, n. 224 del 16 agosto 1982) con pubblicazione del D.M. 27 luglio 1982, “Aggiornamento delle zone sismiche della Regione Liguria”.

(t) 1983, 8 settembre: Circolare dell’Assessorato regionale edilizia-urbanistica, ambiente-difesa del suolo, n. 23960/20.1 dell’8 settembre 1983, “Provvedimento per le costruzioni con particolari prescrizioni per le zone sismiche” (Legge 2 febbraio 1974 n. 64) – “Aggiornamento delle zone sismiche della Regione Emilia-Romagna” (Decreto Ministeriale 23 luglio 1983). Si conserva anche una lettera di accompagnamento datata 27 settembre 1983.

Unitamente alla documentazione normativa in senso stretto, si conservano altri tre testi:

(u) estratto in copia fotostatica da volume a stampa: Fritz Leonhardt, “II Recommandations internationales du ‘Comite européen du beton’ pour le calcul [non intelleggibile la fotocopia]” (1970);

(v) estratto (in tre esemplari) da volume a stampa non meglio identificato per una parte intitolata “Ipotesi di carico sulle costruzioni”.

(z) Documento dattiloscritto a cura del Servizio progetti e ricerche della Coop. Edilter, intitolato “Note sulla situazione legislativa italiana in materia di norme per la progettazione, esecuzione e collaudo delle strutture”, datato luglio 1981.

(Nota) Gli estremi cronologici sono quelli dei dispositivi normativi documentati e non necessariamente della documentazione in sè, perlopiù in copia.

ARG 02.ua 26Miscellanea
1981 – 1988

Nucleo eterogeneo di documentazione residuale del lavoro di riordino svolto su carte rinvenute sciolte. In particolare:

(a) Tre estratti stampa prodotti dal Centro di documentazione della Coop. Edilter, Settore socio-personale, numerati progressivamente da 2 a 4 e datati al settembre e ottobre 1981, relativi rispettivamente a: “Le fasi dell’analisi del valore” (tratto da “L’analisi del valore” di Guido Weiller); “Il conflitto tra generazioni” (tratto da “Formazione psicosociale nelle organizzazioni”, di Goguelin, Enriquez e altri); “Direzione aziendale e cognizione scientifica” (tratto da “L’aspetto umano dell’impresa”, di Douglas Mc Gregor).

(b1) Documento relativo al “Regolamento regionale dirigenti cooperativi”, datato 1 luglio 1982, divulgato dalla ARCPL (Associazione regionale delle cooperative di produzione e lavoro) dell’Emilia Romagna (a margine del titolo “approvato 1/7/82”).

(b2) Carte relative all’iscrizione alla Cassa Previdenza e Assistenza dei Dirigenti Cooperativi (1988).

(c) Comunicazione interna della Coop. Edilter relativa alla “Applicazione disposizioni legge antimafia” datata 1 dicembre 1982.

(d) Documento “Schema di riferimento tecnico-economico per la determinazione dei valori di immobili a fini assicurativi” (s.d.).

(e) Attestato di partecipazione di Renzo Gorini al Corso di Aggiornamento CTE su “Progettazione antisismica delle strutture prefabbricate”, datato 12 aprile 1981.

(f) Alcune carte di corrispondenza di Renzo Gorini (1983).

(g) Articolo di Ferrante Trambaglio sulla Coop. Edilter tratto da fonte non meglio identificata.

(h) Qualche carta di corrispondenza: due missive in uscita del 1 marzo e del 25 maggio 1977; una in entrata (in copia fotostatica) del 11 giugno 1977.

(i) Un sottofascicolo intestato “Formazione cooperativa, corso marzo/aprile 1974”, contenente un dattiloscritto della Commissione formazione della Coop Edilter di presentazione e programma di un corso su “Principi di direzione e organizzazione aziendale, e di orientamento cooperativo” per soci e dipendenti della cooperativa, tenutosi nel marzo-aprile 1974, unitamente a un nucleo di carte di appunti presi durante lo svolgimento del corso e altri materiali del corso stesso tra cui si segnala un fasciclo di “Raccolta di leggi e disposizioni riguardanti le società cooperative”, a cura della Federazione Provinciale delle Cooperative e Mutue di Bologna, datato al novembre 1973.

(l) Un sottofascicolo intestato “IERSCOOP [Istituto Emiliano Romagnolo di Studi Cooperativi], Giornate di studio sul ‘Budget’, 30-5/1-6 1977”, contenente carte di appunti presi durante lo svolgimento del corso e altri materiali del corso stesso.

(m) Nucleo di carte relative al risanamento del Consorzio Cooperative Costruzioni (CCC), in particolare: lettera del 16 novembre 1982, indirizzata a tutte le cooperative aderenti al consorzio, di convocazione di un incontro per discutere il Piano di risanamento predisposto; dattiloscritto di “Traccia di orientamento per la discussione sul piano di rilancio”, datato novembre 1982; dattiloscritto di un “o.d.G. approvato dal Consiglio di Amministrazione della Coop.va Edilter sulla situazione del Consorzio Cooperative Costruzioni nella seduta del 25.7.1983”.

(n) Carte di appunti (in copia fotostatica) per una gara d’appalto-concorso per la realizzazione di un fabbricato ed alcuni annessi, ad uso di mercato, per la Società centro alimentare di Bologna (SCAB) (1981).

(o) Tre carte di appunti manoscritti, datati 27 agosto 1982, intestate a “Piano di zona di Casalecchio ‘A’”.

(p) Dattiloscritto in copia fotostatica “Progetto esecutivo per la posa di una condotta in acciaio DN 900 di ml 2.100 per il collegamento della centrale idrica di S. Vitale di Calderara di Reno alla rete cittadina. Relazione di calcolo” (s.d.).

(q) Dattiloscritto in copia fotostatica del documento redatto dalla Coop Prefabbricazione srl, “Edificio prefabbricato a pannelli in zona sismica realizzato secondo il sistema ‘standard’. Descrizione tecnica del sistema e disegni illustrativi” (s.d.).

(r) Relazione tecnica, in lingua fracese, a cura del Service de documentation du Centre Scientifique et technique du Batiment, “Résistance aux catastrophes dans les pays en développement: séismes, cyclones, tornades, vents violents … (synthèse bibliographique avec une sélection de références à compter de 1970)” (1983), documento rinvenuto assieme a una “Liste complementaire des participants colloque international – MTC 83” relativo alla stessa occasione da cui proviene, probabilmente, la relazione tecnica.

(s) Nucleo di stampe fotografiche. In particolare: quattro stampe fotografiche relative ai lavori per un metanodotto in Algeria; ventiquattro stampe fotografiche relative a una o più visite a cantieri di edilizia residenziale con sistemi e/o elementi di prefabbricazione (non meglio identificati, probabilmente all’estero ma non della Coop. Edilter).

(t) Nucleo eterogeneo di carte con schemi e appunti vari, non meglio identificati, riuniti in sede di riordino, anche in copia fotostatica (alcune carte datate 1981).

(u) Documentazione acquisita da due edizioni dell’iniziativa “Euro-construct”, convegni internazionali sull’evoluzione del settore delle costruzioni in Europa. in particolare si conservano: materiali dell’edizione di Monaco (4 dicembre 1987) ed Edimburgo (8 luglio 1988).

(v) Nucleo di documentazione relativo ad un “Incontro tra le imprese Lega e il prof. Giorgio Ragazzi Direttore Esecutivo della banca Mondiale” svoltosi a Roma, presso la sede della Lega nazionale Cooperative, il 15 dicembre 1983. In particolare si conserva un programma dell’incontro, un numero di un foglio informativo a stampa della Lega nazionale delle Cooperative dedicato all’incontro, materiali illustrativi sull’organizzazione della Banca mondiale (anche in copia fotostatica da materiali bibliografici).

(w) Carte di appunti presi ad un seminario sui “Sistemi aperti” tenutosi presso il SAIEDUE di Bologna il 12-13 febbraio 1982. Unitamente agli appunti si conservano estratti da documentazione a stampa con schedatura di interventi edilizi (in copia fotostatica), estratti dalla serie ‘Housing in Europa’ della BEMA editrice.

(z) Relazione (in fascicolo rilegato) intitolata “Progetto Trevi”, con la proposta di un progetto di recupero per il territorio della città di Trevi (s.d.).

ARG 02.ua 27Raccolta di stampati della Coop. Edilter
1983 – 1988

Raccolta di stampati della Coop. Edilter. In particolare:

[A]

– volume a stampa di presentazione della Coop. Edilter, in tre lingue (it., fr. e ing.), con schedatura delle opere realizzate ordinate per tipologia di intervento, stampato da Calderini, Bologna 1983;

– ventisei esemplari della brochure di presentazione del “Sistema a grandi pannelli S8 GG e due esemplari di una cartella a stampa preparata per lo stand Centredil al SAIE del 1983 (vedi ARG 02.17);

– due esemplari di uno stampato di presentazione “Viadotto ferroviario sul fiume Calore”, estratto dalla rivista “Quarry and Construction” del giugno 1988;

– stampato di presentazione del lavoro di “Piazza XX Settembre, Bologna. Ristrutturazione di un grande complesso di edifici”, datato 1981;

[B]

– volume a stampa a schede mobili “Obiettivo sicurezza. Manuale di antinfortunistica nel settore costruzioni” a cura di Maurizio Bertelli, ed. SINNEA, Bologna 1988.

ARG 02.ua 28Documenti degli organi amministrativi della Coop. Edilter
1988 – 1989

Raccolta di documentazione relativa all’attività svolta da Renzo Gorini quale Direttore della Divisione Grandi Lavori Italia della Coop Edilter e membro del Comitato di Direzione, anche in relazione allla partecipazione alle attività del Consiglio di Amministrazione. Si tratta dell’unico nucleo di documentazione conservato in relazione al secondo periodo di impiego presso la Coop Edilter. In particolare:

– documento dattiloscritto “Verifica sull’organizzazione del vertice aziendale. Documento conclusivo del Consiglio di Amministrazione”, s.d. (ma primi mesi del 1989);

– documento dattiloscritto “Verifica dell’assetto organizzativo di vertice nel contesto degli obiettivi aziendali”, datato 9 marzo 1989;

– documento dattiloscritto “Proposta del Comitato di Direzione al Consiglio di Amministrazione”, datato 9 marzo 1989;

– documento dattiloscritto “Verifica dell’assetto organizzativo di vertice nel contesto degli obiettivi aziendali”, datato febbraio 1989, con lettera di accompagnamento del 17 febbraio;

– documento dattiloscritto senza un titolo generale, relativo all’analisi svolta sui vertici aziendali in un periodo di sperimentazione e alle decisioni successivamente prese, senza data ma attribuibile al gennaio 1989;

– due documenti dattiloscritti (una versione in bozza e una definitiva dello stesso) del verbale della riunione del Comitato di Direzione del 9 gennaio 1989 (unitamente alcune carte di appunti presi durante la riunione);

– documento dattiloscritto “Documento interno” indirizzato al Consiglio di Amministrazione e per conoscenza al Comitato di Direzione da Marco Casalini, coordinatore della Direzione, datato 27 dicembre 1988.

Riunito qui in fase di riordino:

– fascicolo a stampa “Il sistema Edilter. Piano triennale 1988/90” (s.d.).

ARG 02.ua 29Scritti del periodo in Coop Edilter
1977 – 1984

Raccolta di articoli pubblicati da Renzo Gorini durante il periodo dei lavori alla Coop. Edilter. In particolare:

(a) “Sindacato e nuove tecnologie”, pubblicato in “La Edilter” periodico mensile della Coop Edilter, n. 5/1977. Si conserva 1 estratto in copia fotostatica.

(b) “Note sul IV° Congresso Nazionale della CGIL”, pubblicato in “La Edilter” periodico mensile della Coop Edilter, n. 6-7/1977. Si conservano 2 estratti in copia fotostatica rinvenuti originariamente in un sottofascicolo intestato “La Edilter” unitamente anche all’originale della lettera di dimissioni di Renzo Gorini da dipendente e da consigliere di amministrazione della Cooperativa Edilter (databile al 1983).

(c) “Ristrutturazione del complesso edilizio XX Settembre a Bologna”, con Patrizia Gabellini, pubblicato in “Edilizia popolare n. 162/1981. Si conservano 2 esemplari del fascicolo della rivista e 1 estratto in copia fotostatica. Riunita con l’estratto in sede di riordino, una carta di appunti relativa all’intervento (rinvenuta con lo stampato conservato in ARG 2.27 e forse prodotta in vista dell’articolo).

(d) “Alcune considerazioni sull’industrializzazione dell’edilizia residenziale in Italia”, pubblicato in “La prefabbricazione”, n. 3/1982. Si conservano 3 esemplari del fascicolo della rivista e 3 estratti in copia fotostatica. Riunito con gli estratti in sede di riordino, il testo dell’articolo nel dattiloscritto di consegna, con lettera di accompagnamento datata 6 gennaio 1982.

Conservati originariamente assieme anche due articoli, pubblicati su “Edilizia popolare”, di poco successivi al passaggio alla Cooperativa Edilcoop (ma in qualche modo ancora legati all’esperienza maturata negli anni di lavoro nella Cooperativa Edilter). In particolare:

(e) “Alcune note sul concetto di ‘costo globale’”, pubblicato in “Edilizia popolare n. 179/1984. Si conservano 5 estratti in copia fotostatica.

(f) “Bologna: edilizia convenzionata e sovvenzionata, realizzata con grandi pannelli a giunti gettati”, di Francesco Pirera (ma con probabile collaborazione di Renzo Gorini), pubblicato in “Edilizia popolare n. 180/1984. Si conserva 1 estratto in copia fotostatica.

ARG 02.ua 30Periodico della Coop. Edilter
1975 – 1995

Raccolta di numeri del periodico della Coop Edilter. In particolare si conservano numeri del periodico “La Edilter” dal 1975 al 1988 (con varie lacune), quindi numeri del periodico “Il giornale di Edilter” dal 1992 al 1995 (con varie lacune).

ARG 02.ua 31Documentazione amministrativa società CENTREDIL e CEPIS
1983 – 1984

Documentazione di carattere amministrativo inerente due iniziative delle cooperative Editer e Edilcoop: la società CENTREDIL S.p.A. per lo sviluppo della prefabbricazione civile e la società CEPIS S.p.A. per lo sviluppo della prefabbricazione civile nell’Italia meridionale. In particolare:

a) Documentazione relativa alla CENTREDIL S.p.A.: un documento di “Note conclusive al consuntivo 1983”; una carta di appunti dalla riunione della Direzione del 21 novembre 1983; un “Progetto di bilancio al 31.12.1983”; un documento di “Gestione 1983 e previsioni 1984”; un documento di “Previsioni ’84-’85”; una “Nota sulla situazione al 30/06 [1984]” accompagnata da un documento successivo alla sua discussione; due carte di appunti dalla riunione della Direzione del 3 settembre 1984; due stesure di aggiornamento successivo del documento “Budget 1984”; un documento (in due esemplari) di “Valutazione dei costi di gestione nella ipotesi di mantenimento della attività con una struttura più snella per l’anno 1985” del novembre 1984,

b) Documentazione relativa ala CEPIS S.p.A.: un documento di “Presentazione ed esame del progetto di bilancio al 31.12.1983”; un documento di “Note al bilancio consuntivo 1983”; un documento di “Esame del bdget 1984”; lettera di convocazione della Direzione del 14 maggio 1984 (con documentazione allegata).

Si conserva inoltre:

c) un documento di “Andamento gestionale 1983 e previsioni 1984 delle società collegate CEPIS S.p.A. e CENTREDIL S.p.A.” del settembre 1983.

In sede di riordino sono stati riuniti qui materiali a stampa illustrativi delle società CEPIS S.p.A. e CENTREDIL S.p.A., promosse da Coop Edilter e Edilcoop, e dei lavori da queste eseguiti. In particolare:

d 1) schede di presentazione di lavori eseguiti dalla CEPIS con una scheda di presentazione della società e del sistema costruttivo di prefabbricazione “S.B.S”; la documentazione è stata rinvenuta conservata in una cartellina a stampa intestata “SACEP CEPIS IMPE Prefabbricazione in ca per l’edilizia abitativa con sistema SBS”, assieme al testo dattiloscritto di una presentazione di Francesco Pirera, della Edilter (in testa scritto a mano “seminario CCC 3.83”.

d 2) tre esemplari di una cartella a stampa contenente schede descrittive di lavori eseguiti dalla CENTREDIL con presentazione della società nella copertina a lembi pieghevoli della cartellina.

ARG 02.ua 32Materiali inerenti la discussione di un documento normativo del CNR
1980 – 1983 (con seguiti al 1985)

Complesso di documentazione relativo alla discussione di un documento normativo elaborato dalla Commissione di studio per le norme relative alle costruzioni in cemento armato, cemento armato precompresso, ai leganti idraulici e ai laterizi, del CNR, intitolato “Istruzioni per il progetto, l’esecuzione e il controllo delle strutture prefabbricate in calcestruzzo armato”, datato luglio 1980. In particolare la documentazione è relativa alla discussione del documento portata avanti da un gruppo di studio misto formato da rappresentanti di ANCE, AIP, ASPRE, ANDIL, CTE, Associazione italiana manufatti in cemento e la Lega nazionale delle cooperative (Renzo Gorini partecipava ai lavori del gruppo di studio, da responsabile dell’Ufficio tecnico della Cooperativa Edilter, per la Lega delle Cooperative). Si conservano:

a) il documento del CNR del luglio 1980; un documento in tre parti con le modifiche proposte dal gruppo di studio misto datato al dicembre 1981; un successivo documento di una Commissione CNR, datato al 1 febbraio 1983; ulteriori due documenti di revisione del testo del CNR del 30 gennaio e del 11 aprile 1983;

b) altre carte prodotte a margine di questa vicenda, di appunti, corrispondenza e con elaborazioni varie, in buona parte su carta intestata dell’ANCE (Associazione Nazionale dei Costruttori Edili) e del CTE (Collegio dei Tecnici della Industrializzazione Edilizia).

Riunite qui in sede di riordino:

– la pubblicazione del CNR, Commissione di studio per le norme sulle costruzioni in cemento armato e cemento armato precompresso, “Istruzioni per la progettazione e l’esecuzione delle opere in cemento armato e cemento armato precompresso col metodo semiprobabilistico agli stati limite”, edita dall’Associazione Italiana Tecnico Economica del Cemento (AITEC), (s.d., post luglio 1980).

– la pubblicazione “La normativa sui prefabbricati (Norma CNR-10025/84) e la relativa discussione”, edita a cura della redazione tecnica del Collegio dei Tecnici della industrializzazione dell’Edilizia (CTE) come supplemento del periodico “La prefabbricazione” (1985).

ARG 02.ua 33Materiali a stampa vari acquisiti
1964 – 1987

Raccolta di materiali a stampa acquisiti. In particolare:

– Azienda Regionale Navigazione Interna (ARNI), Regione Emilia Romagna, “Carta di navigazione dell’idrovia ferrarese” (s.d.).

– Comité européen du béton, “Raccomandazioni pratiche unificate per il calcolo e l’esecuzione delle opere in cemento armato (in vista di un regolamento internazionale del cemento armato). Vol. I° Principi – Istruzioni – Commenti”, edizione italiana a cura dell’Associazione Italiana Tecnico Economica del Cemento (AITEC), supplemento della rivista “L’Industria Italiana del Cemento”, n. 3 marzo 1964.

– “Actes de colloques ‘Conception et cout global de l’habitat’ Royaumont 29 mi 1979, Plan construction”, (1980).

– Rivista tecnica mensile di Ingegneria e di Architettura, anno LXVI, “L’ingegneria. Organo della Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti Italiani ANIAI”, n. 5-8 / 1981.

– “Tunnels et micro-tunnels en terrain meuble, du chantier à la théeorie. Actes du colloque organise à Paris du 7 au 10 fevrier 1989”. (1989). Conservato unitamente un catalogo dell’editore e a una lettera di accompagnamento).

– “Atti del Convegno internazionale ‘anni 80: edilizia aperta per sistemi e componenti, nuovo orizzonte per l’industrializzazione del settore”, tenutosi nell’ambito della fiera “Sicomat/edilizia 82”, Milano 22-23 aprile 1981 (1982).

– “Construire avec le climat” (1979?).

– “Milano: collegamento ferroviario passante” relazione tecnica (in copia fotostatica), (s.d.).

– “Blocchi bagno”, fascicolo rilegato (di copie fotostatiche) estratto da opera non meglio identificata (il titolo qui ripreso è riportato a mano in copertina).

– “CTE, quaderni dei corsi di aggiornamento, n. 1 corso CTE marzo-maggio 1979 Milano, gestione e controllo della produzione dei calcestruzzi” (1976).

– “Il calcestruzzo oggi”, volume 13, numero 3 / novembre 1982, edito da Modern Advanced Concrete (MAC).

– materiali di documentazione sui gabbioni della ditta Maccaferri (1994) in una cartella stampata.

– materiali di documentazione di prodotti di arredo urbano della ditta CIMA (Cooperativa Interregionale Muratori Affini) in una cartella stampata.

– brochure “VERDE. Un sistema edilizio per residenze unifamiliari a densità programmabile con il procedimento MGT” della ditta CIMA (Cooperativa Interregionale Muratori Affini).

– estratto da “L’industria Italiana del Cemento” n. 648 / ottobre 1980, di presentazione de “La nuova sede della ‘Universo Assicurazioni’ a Bologna”.

– estratto da “L’industria Italiana del Cemento” n. 1 / 1981, di presentazione di “Un’opera di Kenzo Tange in Italia: la realizzazione di due torri nel Fiera District a Bologna”.

– Istituto Cooperativo Industrializzazione Edilizia (ICIE), “Il Coffrage-tunnel nell’esperienza delle cooperative edili” (s.d.).

– “Atti del convegno su ‘Calcolo delle strutture a setti gettati in opera: ricerche di base e applicazioni’” (1980).

– “Sistemi edilizi aperti. Atti del convegno su ‘Politica edilizia e procedimenti costruttivi aperti’” (1982).

– tre dattiloscritti in fascicoli rilegati, redatti a cura della Associazione regionale delle cooperative di produzione e lavoro dell’Emilia Romagna (ARCDL), su “Gli andamenti patrimoniali ed economici delle cooperative delle costruzioni dell’Emilia-Romagna”, Bologna ottobre 1987, il primo con la “Relazione dr. Andrea Malfaccini”, gli altri due di “Elaborazioni e confronti” e di “Campione analitico”.

– pieghevole stampato della ditta CRECU (Costruzione riordino esercizio cunicoli urbani) di presentazione de “La soluzione innovativa per i problemi del sottosuolo, il cunicolo multifunzionale urbano” (s.d.).

– pieghevole stampato della ditta TREVIPARK di presentazione di un sistema di parcheggio automatico interrato (s.d.). Conservato con un foglio ciclostilato in proprio intestato “No al parcheggio di Porta Castiglione!”.