In qualità di Direttore centrale di Italstrade, società del gruppo IRI-Italstat che realizzava infrastrutture civili, abitualmente facevo sopralluoghi nei cantieri. A Tarvisio si lavorava per il raddoppio della galleria lungo la linea ferroviaria Pontebbana e lì utilizzammo una fresa automatica scudata. Con la tecnica della fresa si scavava a tutto tondo e contemporaneamente si montavano i conci di rivestimento. L’intervento di Tarvisio, progettato dall’ingegner Pietro Lunardi con imprese capifila Cogefar e Italstrade, fu uno dei primi a utilizzarla. Le immagini mostrano la galleria in costruzione e il cantiere.
![](https://www.perunaculturadelterritorio.it/wp-content/uploads/2023/11/Tarvisio-01-rid-mod-1024x699.jpg)
![](https://www.perunaculturadelterritorio.it/wp-content/uploads/2023/11/Tarvisio-05-rid-mod-1024x699.jpg)
![](https://www.perunaculturadelterritorio.it/wp-content/uploads/2023/11/Tarvisio-03-rid-mod-1024x699.jpg)
![](https://www.perunaculturadelterritorio.it/wp-content/uploads/2023/11/Tarvisio-02-rid-mod-1024x699.jpg)
![](https://www.perunaculturadelterritorio.it/wp-content/uploads/2023/11/Tarvisio-09-rid-mod-1024x699.jpg)
![](https://www.perunaculturadelterritorio.it/wp-content/uploads/2023/11/Tarvisio-08-rid-mod-1024x699.jpg)