Fondo

Archivio professionale di Patrizia Gabellini

1974 – 2017
12 serie archivistiche
513 unità archivistiche

L’archivio professionale di Patrizia Gabellini conserva tutta la documentazione prodotta e acquisita nel corso delle diverse attività svolte nel corso della sua carriera in ambito urbanistico, in università, come progettista, come studiosa e ricercatrice, infine come assessore nella pubblica amministrazione (Comune di Bologna). Il corpus della documentazione si è sedimentato nelle due sedi di residenza di Patrizia Gabellini, a Milano e a Bologna, oltre che in una sede dipartimentale del Politecnico di Milano. Nel corso della ricognizione archivistica iniziale si è provveduto anche a radunare tutta la documentazione a Bologna, ad eccezione di un nucleo di carte rimaste a Milano perchè inerenti la realtà urbanistico-territoriale milanese e lombarda. Una parte della documentazione è stata rinvenuta in faldoni per lo più dotati di una intestazione a identificazione del contenuto generale delle carte. Un’altra parte della documentazione è stata invece rinvenuta in quaderni raccoglitori ad anelli metallici suddivisa in buste di plastica trasparente con dorso forato, talora con intestazioni utili ad una identificazione del contenuto delle carte. Parte della documentazione è stata infine rinvenuta variamente sciolta, anche entro grosse scatole o disposta semplicemente sugli scaffali, senza alcuna organizzazione. In virtù di questa situazione eterogenea, si è deciso di condurre una operazione di ricognizione archivistica preventiva al riordino vero e proprio. Sulla base di questa ricognizione è stata identificata l’architettura generale del fondo, ovvero la struttura di articolazione in serie e sottoserie delle partizioni fondamentali dell’archivio:

  • 01 Anni della formazione
  • 02 Attività didattica e accademica
    • 02.01 Concorsi e documentazione curricolare
    • 02.02 Firenze
    • 02.03 Milano
    • 02.04 Commissioni e valutazioni
    • 02.05 Lavori degli studenti
    • 02.06 Attività e direzione di Dipartimento
    • 02.07 Produzione di tesi varie
  • 03 Libri e ricerche
  • 04 Interventi e contributi vari
  • 05 Attività nell’INU
    • 05.01 “Urbanistica”
    • 05.02 INU nazionale
    • 05.03 INU regionale (Emilia Romagna)
    • 05.04 Pubblicazioni speciali
    • 05.05 “Planum”
  • 06 Piani e Progetti
  • 07 Attività assessorile
  • 08 Documentazione acquisita
    • 08.01 Pianificazione alla scala comunale
    • 08.02 Pianificazione alla scala territoriale
    • 08.03 Manuali di Urbanistica
    • 08.04 Documentazione legislativa
    • 08.05 Tesi (laurea e dottorato) e altre ricerche
    • 08.06 Varia
    • 08.07 Milano, area metropolitana e regione Lombardia
  • 09 Altri lavori e attività varie
  • 10 Rassegna stampa
  • 11 Archivio fotografico e iconografico
  • 12 Documentazione miscellanea


Sulla base di questo impalcato generale è stato quindi avviato il lavoro definitivo di riordino e descrizione inventariale analitica delle carte, attualmente in corso.
Dicembre 2023